Orzo con verdure e cozze

orzo con verdure e cozze

L’ orzo, un magnifico cereale dalle molteplici proprietà e molto versatile in cucina, oggi voglio proporvi una ricetta fresca e molto gustosa visto che qui in Puglia fà ancora molto caldo. In questa ricetta ho utilizzato orzo perlato, ovvero privato della pellicola che  avvolge il chicco, che richiede un tempo di cottura inferiore e non necessita di ammollo. Questa ricetta è molto facile e veloce da preparare, ottima anche da consumare fredda al mare  o per una gita fuori porta. Leggera e digeribile anche per chi stà a dieta!!!   

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di Orzo perlato

4 carote

4 zucchine

1 kg. di cozze

1 spicchio di aglio

olio extra vergine

sale, pepe

basilico

Preparazione della ricetta

Lavate e spazzolate bene le cozze, togliete il filo laterale. In una larga padella mettete le cozze, coprire e far andare a fuoco alto finchè le cozze saranno tutte aperte. Farle intiepidire, togliere i gusci.

In una padella versate un filo di olio e fate soffriggere con uno spicchio di aglio le carote tagliate a dadini e sale, una volta cotte metterle da parte, nella stessa padella mettete le zucchine tagliate a dadini, aggiustate di sale e fatele soffriggere. Una volta cotte le verdure tenerle da parte. In un tegame capiente portate a bollore l’acqua e salatela a piacere, quindi versate l’ orzo è fatelo bollire.

Quando l’ orzo sarà cotto, scolatelo e passatelo rapidamente sotto l’acqua corrente fredda. Quindi versatelo in una ciotola e unite le carote e zucchine tagliate a dadini, le cozze, un filo di olio, pepe. Al momento di servire tagliuzzare un po’ di basilico.

 orzo con verdure e cozze 1

recipe image
Nome ricetta
Orzo con verdure e cozze
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 11 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest9

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *