Funghi misti sott’olio

Ciao a tutti! Finalmente posso svelare il progetto di cui vi parlavo… Una collana di libri dal titolo “FATTO IN CASA”, con tantissime ricette fatte e fotografate da blogger bravissime tra cui ci sono anch’io con ben 4 volumi! La collana é composta da 30 volumi che spaziano dalla pasta ai dolci da forno, dalle conserve agli arrosti, dal pesce ai lievitati, dal pane alle salse ai formaggi ecc.. Ogni volume é suddiviso in due parti, la prima parte riguatda la scuola con foto passo passo e l’altra parte le ricette. Che dire… Sono al settimo cielo, ho lavorato come una matta tutta l’estate e non ho ancora terminato. Sono sfinita ma molto felice ed emozionata per la realizzazione di questo meraviglioso progetto e di far parte di una squadra di  foodblogger davvero molto brave!

Ancora non ci credo, quattro volumi tutti miei ricchi di ricette e foto, molte delle quali anche step by step. Due dei volumi che ho relizzato riguardano le conserve di verdure estive ed invernali, non solo sott’olio e sott’aceto ma anche confetture, chutney e mostarde. Il terzo volume sui liquori, liquori alle creme, alla frutta e digestivi, il quarto volume dall’orto al piatto con ricette semplici e veloci che spaziano dagli antipasti, ai primi e secondi per finire con i dolci. Ora vi lascio con una ricetta tratta dal mio primo volume il numero 5 della collana, riguarda le Conserve di verdure autunno/inverno “I funghi misti sott’olio”. All’interno di questo primo volume oltre alle ricette c’è una prima parte che riguarda la scuola dove spiego come approcciarsi alle conserve con consigli sulla scelta degli ingredienti, attrezzi e barattoli. Una parte molto importante è dedicata alla  sanificazione dei barattoli,  il riempimento,  la pastorizzazione, l’ispezione  dei barattoli, insomma tutte le regole per una perfetta conserva.

Ingredienti

per un barattolo da 200 ml

600 g di funghi misti (pioppini, cardoncelli, champignon)

350 ml di aceto di vino bianco

250 ml di vino bianco

20 g di sale

1 spicchio di aglio

1 ciuffo di prezzemolo

1 peperoncino

80 ml di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Pulite i funghi: per prima cosa tagliate la parte inferiore del gambo ed eliminate con molta delicatezza qualsiasi residuo di terra aiutandovi con un pennello da cucina. Passate i funghi sotto un getto di acqua corrente fredda, eliminando cosi gli ultimi residui di terra, quindi asciugateli con un panno pulito e tagliate i funghi più grossi a fettine.

Portate a bollore in una pentola capiente l’aceto e il vino bianco. Versate i funghi, il sale, l’aglio spellato e a pezzettini, il peperoncino a pezzetti e le foglie di prezzemolo lavate e tagliuzzate. Cuocete per 2 minuti a partire dal bollore. Scolate in uno scolapasta e sistemate i funghi su un canovaccio pulito, lasciandoli asciugare per 8 ore. Trascorso questo tempo, preparate i vasetti precedentemente sanificati e procedete con il riempimento alternando i funghi, i pezzettini di aglio, il prezzemolo e il peperoncino con l’olio. Procedete sino al riempimento del barattolo, quindi chiudetelo ermeticamente e procedete con la pastorizzazione per circa 5 minuti a partire dal bollore.

Qui alcuni scatti presenti sugli altri miei volumi

 

Vi aspettiamo in edicola il 16 Settembre. Allora cosa fate ancora li, correte a prenotarli! 

16/09/17  Primo volume “Pizze e Focacce” a cura di Germana Busca del blog “Le ricette di mamma GY”

30/09/17 Secondo volume “Biscotti” a cura di  Angela Simonelli del blog “Tre muffin e un architetto”

07/10/17 Terzo volume “Pane” a cura di Gabila Gerardi del blog ” Pane dolce al cioccolato

14/07/17 Quarto volume “Pasta fresca” a cura di Lucia Sarti del blog “La penisola del gusto” 

21/10/17 Quinto volume “Conserve di verdura (autunno/inverno)” a cura di Tiziana Ricciardi  del blog “Deliziosa Virtù

Per gli altri volumi vi aggiornerò di volta in volta…

ALCUNE DOMANDE UTILI 

Quanto costano i volumi?

5,99€ ciascuno

Si può acquistare all’estero?

Purtroppo Centauria al momento distribuisce solo in Italia. Se hanno conoscenti in Italia, possono organizzare in modo che questi recuperino i volumi.

È possibile abbonarsi all’opera?

No, ma è possibile prenotare la propria copia nelle edicole tramite il servizio Prima Edicola

http://www.primaedicola.it/index.php/prenota-online-e-ritira-in-edicola/

Non trovo il volume nella mia edicola!

Si può prenotare la propria copia in modo da essere sicuri che la propria edicola la riceva (v sopra). Se è un’uscita vecchia, è possibile recuperarla col servizio arretrati.

Come funziona il servizio arretrati?

Gli arretrati della pubblicazione sono disponibili per un anno dalla data di uscita in edicola del singolo numero (salvo esaurimento) e possono essere richiesti:  

  • direttamente al suo edicolante
  • online sul sito www.centauria.it
  • scrivendo un’email edicolafabbri@centauria.it
  • contattando il Servizio clienti allo 02.57316444
Tuo voto:
Nome ricetta
Funghi misti sott'olio
Pubblicata il
5 Basato su 9 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest5

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *