Pollo fritto con salsina ai peperoni e paprika e patate con capperi e olive

Pollo fritto 11Ciao a tutti… ci siamo anche questo mese con una nuova sfida per Mtchallenge, vincitrice della sfida scorsa sui macaron é stata Silvia Zanetti del blog Officina golosa . La sua scelta per questo mese é caduta su un piatto molto conosciuto e che piace a quasi tutti, il “Pollo Fritto”. sfida pollo fritto

Per la sfida potevano essere fatte due tipi di impanatura una identica a quella fatta da Silvia e l’altra creativa. Delle due impanature classiche fatte per il pollo fritto ho eseguito per la prima impanatura quella fatta con la farina di Silvia, l’altra quella con l’uovo e il pangrattato l’ho modificata sostituendo il pangrattato con il tarallo tritato grossolanamente e semi di finocchio. Un’impanatura gustosa, stuzzicante e molto croccante. Il pollo, prima di essere impanato, deve essere marinato affinche rimanga morbido, poi impanato e fritto. Molto importate é la cottura, a seconda della grandezza dei fusi di pollo può variare dai 6/8 min, bisogna fare molta attenzione per non farlo rimanere crudo all’interno. Una volta fritto potete metterlo in forno a 120° per mantenerlo caldo.

Oltre al pollo la sfida prevedeva una salsina d’accompagnamento e facoltativo un contorno, un’altra salsina o una conserva salata o agrodolce. Adoro i peperoni così per il pollo ho pensato ad una salsina fatta con peperoni, porro e paprika piccante. Una salsina dal sapore rustico che si abbina a perfezione sia con la semplice impanatura di farina che con quella croccante al tarallo e semi di finocchio. Per il secondo accompagnamento ho optato per un piccolo contorno, ho subito pensato alle patate per me non c’é pollo senza patate sará banale ma io l’adoro. Le patate però mi piace prepararle lesse e condite in modo che siano stuzzicanti con olive, capperi, prezzemolo, aglio e limone che dà un tocco di freschezza. Sapori tipici del mediterraneo che combinati creano insieme un piatto goloso e molto gustoso da non stancarsi mai! Buon inizio settimana. 

Ingredienti

per la marinatura con latticello homemade

250 g latte parzialmente scremato

250 g yogurt magro

10 ml succo di limone filtrato

per panatura con farina

ingredienti per 500/700 g di pollo con ossa e pelle

1 l di oliva extravergine per friggere

100 g farina

sale e pepe

per la panatura con tarallo, semi di finocchio e uova

ingredienti per 500/700 g di pollo con ossa e pelle

1 l di oliva extravergine per friggere

3 uova grandi

100 g di farina 0

120 g taralli

1 cucchiaino colmo di semi di finocchio

sale e pepe

per la salsina ai peperoni e paprika

150 g di pomodorini maturi

150 g di peperone rosso

60 g di porro o cipollotto

paprika piccante q.b.

sale e pepe

olio extravergine di oliva

per le patate lesse con capperi e olive

4 patate medie

½ spicchio di aglio

10 olive nere

1 cucchiaino di capperi

1 cucchiaino di succo di limone

prezzemolo q.b.

sale e pepe

olio extravergine di oliva

Preparazione

per la marinatura (fig. 1-2)

In una ciotola versate lo yogurt e il latte e stemperateli, infine aggiungete il limone. Lasciate a temperatura ambiente per 15 minuti circa e poi versatelo sulla carne, coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte. Rimuovete poi il pollo dalla marinatura, lasciatelo scolare sopra una gratella posta su un foglio di carta da forno o una teglia per mezz’ora almeno

per panatura con farina (fig. 3)

Mettete farina, sale e pepe dentro un sacchetto alimentare capiente. Prendete 3 pezzi di pollo inseriteli nel sacchetto, chiudetelo ed agitate finché tutti i pezzi non saranno ben infarinati. Scuoteteli per eliminare la farina in eccesso ed appoggiateli sul di un piatto.

Procedete panando il resto del il pollo.

A questo punto prendete una casseruola dai bordi alti versate l’olio e scaldatelo a fuoco medio fino alla temperatura di 180 °C circa. Se non avete il termometro mettete un pezzo di pane nell’olio, quando dorerà sarà il momento di immergere il pollo.

Immergete nell’olio 2/3 pezzi di pollo alla volta. Osservate l’olio: il pollo appena immerso friggerà formando molte bolle grandi e man mano che si cucinerà le bolle diminuiranno sempre più. Quando il pollo avrà una colorazione dorata ed omogenea, ci vorranno circa 6/8 minuti di cottura a seconda della grandezza del pezzo, scolatelo dall’olio ed appoggiatelo sul piatto con la carta assorbente.

Una volta asciutto, se desiderate, potete tenerlo al caldo nel forno preriscaldato a 120°C circa, infornandolo sulla placca da forno.

per la panatura con tarallo, semi di finocchio e uova (fig. 4)

Preparate un piatto fondo per appoggiare il pollo impanato, un piatto piano coperto da carta assorbente per appoggiare il pollo appena fritto e una placca da forno coperta anch’essa da carta assorbente per riporre il pollo fritto in forno e tenerlo al caldo.

Mettete le uova in una ciotola che possa contenere almeno 2/3 pezzi di carne alla volta, mescolate con una forchetta, salate e pepate.

Tritate grossolanamente i taralli aiutandovi con un mixer unite i semi di finocchio e mescolate.

Prendete tre pezzi di pollo alla volta, passateli nella farina pressando leggermente le carni e scuoteteli per eliminare la farina in eccesso. Poi immergeteli nell’uovo ed infine passateli nella panatura di taralli e semi di finocchio pressando nuovamente le carni. Appoggiate il pollo sul piatto fondo e procedete con la panatura di tutto il pollo.

A questo punto prendete una casseruola dai bordi alti versate l’olio e scaldatelo a fuoco medio fino alla temperatura di 180 °C circa. Se non avete il termometro mettete un pezzo di pane nell’olio, quando dorerà sarà il momento di immergere il pollo.

Immergete nell’olio 2/3 pezzi di pollo alla volta. Osservate l’olio: il pollo appena immerso friggerà formando molte bolle grandi e man mano che si cucinerà le bolle diminuiranno sempre più . Quando il pollo avrà una colorazione dorata ed omogenea, ci vorranno circa 6/8 minuti di cottura a seconda della grandezza del pezzo, scolatelo dall’olio ed appoggiatelo sul piatto con la carta assorbente.

Una volta asciutto, se desiderate, potete tenerlo al caldo nel forno preriscaldato a 120°C circa, infornandolo sulla placca da fornofasi del pollo

per la salsina ai peperoni e paprika

In una padella ponete l’olio extravergine di oliva, il porro tagliato a rondelle, il peperone fatto a pezzettini, i pomodorini tagliati a metà. Aggiustate di sale e pepe e fate cucinare a fuoco basso sin quando il peperone non diventerà morbido (se occorre aggiungete un cucchiaio di acqua). Con l’aiuto di un mixer ad immersione frullate il tutto sino a renderlo una crema liscia e vellutata, aggiungete la paprika piccante e se occorre un cucchiaio di olio per ottenere una crema dalla giusta consistenza. Fate raffreddare e servitela con il pollo fritto.

Nota

  • Il peso del peperone e del porro o cipollotto è da considerarsi già pulito.
  • La crema può essere preparata il giorno prima e conservata in frigorifero in un contenitore

per le patate lesse con capperi e olive

Lessate le patate, privatele della buccia, fatele raffreddare e tagliatele a fettine. In una ciotola unite l’olio extravergine di oliva, l’aglio fatto a pezzettini, i capperi, il prezzemolo sminuzzato, le olive fatte a pezzettini e il succo di limone. Aggiustate di sale e pepe e mescolate. Ponete le patate in una ciotola o piatto da portata, versate il condimento fatto in precedenza e mescolate delicatamente. Servite con il pollo fritto.Pollo fritto 2Pollo fritto 3Pollo fritto 44

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pollo fritto con salsina ai peperoni e paprika e patate con capperi e olive
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *