Hummingbird cake

hummingbird cake 0

Ciao a tutti, eccoci, si ricomincia di nuovo con lo scambio ricette e anche questa volta non me lo sono fatto sfuggire. Un’ iniziativa molto carina che dà la possibilità di conoscere nuovi blog scambiandosi ricette. Questa volta sono stata associata ad un bellissimo blog che conosco molto bene: “Una americana tra gli orsi” della dolcissima Mary. Lei ha vissuto diversi anni  negli Stai Uniti ed è molto legata alla tradizione culinaria americana quindi non mi è stato difficile scegliere la ricetta. Fin da subito sono stata colpita dalla ricetta della Hummingbird cake che tra l’altro è un dolce molto famoso negli Stati Uniti d’America. Un cake sofficissimo grazie anche alla presenza della banana e dell’ananas, arricchito da tante noci con sopra una deliziosa glassa al formaggio e tra l’altro si mantiene umido e soffice per più giorni, davvero buonissimo! Mi sono letteralmente innamorata di questo dolce, provatelo e vedrete che la sua morbidezza e il suo profumo conquisteranno anche voi! Se avete un po di tempo in più potete anche decoralo con fiori di ananas, sono moto carini e richiamano l’ananas presente nel dolce.  Grazie mille Mary e buon inizio settimana a tutti.

Ingredienti

per il cake

2 bicchieri e 1/2 di farina 00 (300 g)

4 uova

1 bicchiere e 1/2 di zucchero (250 g)

1/2 bicchiere di olio di girasole (100 ml)

1 bicchiere di noci tritate grossolanamente (100 g)

300 g di ananas tagliata a dadini piccoli

la polpa di 2 banane grandi molto mature

un pizzico di sale

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaino e 1/2 di bicarbonato di sodio

per la glassa

200 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia

4 cucchiai di zucchero a velo

2-3 cucchiai di latte freddo

una manciata di noci tritate per decorare la superficie

Preparazione 

Montate, con l’aiuto di fruste elettriche o robot da cucina, le uova con lo zucchero, il sale e la cannella fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungete l’olio e mescolatelo bene all’impasto. Amalgamate la polpa di banane e poi aggiungete la farina setacciata con il bicarbonato. Mescolate delicatamente, con una spatola oppure un cucchiaio di legno, senza smontare l’impasto. Per ultimo, aggiungete le noci tritate grossolanamente e l’ananas, mescolando sempre a mano, con movimenti dal basso verso l’alto. Versate tutto in uno stampo a ciambella (28 cm), imburrato e infarinato, livellando la superficie e infornate per 45/50 minuti a 180°(fate sempre prova stecchino).

Preparate la glassa montando il formaggio con lo zucchero a velo. Potete farlo a mano, con una semplice forchetta oppure una frusta a mano. Aggiungete il latte, un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere una glassa densa, che scende lentamente dal cucchiaio. Fate colare la glassa al formaggio sulla torta fredda e spolverizzate con le noci tritate, se volete decorate con fiori di ananas.

NOTA: Il dolce viene preparato utilizzando come misurino un bicchiere da 200 ml, per mia comodità tra parentesi ho riportato l’equivalente in grammi.

fiori di ananas

Tagliate a fettine sottilissime un ananas fresco, ponete le fettine su una teglia da forno ricoperta da carta da forno ed infornate a 150° per circa 1 ora, girandole ogni tanto. Per ottenere la forma a fiore ancora calde ponete le fettine in uno stampo da muffin e fatele raffreddare.hummingbird cake 1hummingbird cake 2hummingbird cake 3

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Hummingbird cake
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

  • Tiziana il dolce non lo conoscevo. Insoliti ma curiosi i sapori per me. Ma tu, tu con queste foto fai magie. Brava e un abbraccio a te. Ti auguro una felice settimana.

    • Anch’io non lo conoscevo, quando ho letto la ricetta mi sono subito innamorata! mi piace provare nuovi abbinamenti e devo ammettere che al primo assaggio mi ha subito conquistata. Grazie come sempre e un bacione.

  • Che dire Tiziana…Hai realizzato un capolavoro! Non avevo dubbi cara, perché sei straordinariamente brava e te lo dico col cuore. Sono felicissima che ti sia piaciuta questa torta. E’ veramente deliziosa e fa sempre una bellissima figura! Grazie per le belle parole, sei gentilissima!
    Un grande abbraccio,
    Mary

  • Bellissima!Non la conoscevo,mi incuriosisce tanto l’abbinamento noci,banane,ananas…Tutta da provare,ma tu e Mary siete super,quindi sono certa della sua bonta’!Stupenda cara con quella glassa libidinosa

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *