Ciambelline di bignè con gamberetti in salsa cocktail

Ciambelline con gamberetti 0

Buongiorno a tutti! Oggi voglio proporvi  un antipasto che mi riporta indietro di diversi anni, quando mia madre in occasione delle festività lo preparava, sto parlando dei mitici  gamberetti in salsa cooktail! Ve lo ricordate? Un antipasto  che negli anni 80 era molto di moda. Devo dire che gli anni passano ma questo cocktail è sempre buono. Ho deciso di riproporvelo accompagnato da delle ciambelline di bignè. Gustossissime! Il sapore delicato dei gamberi e il suo inconfondibile aroma di cognac si sposa alla perfezione con il gusto deciso della salsa rosa dando origine ad un contrasto di sapori sofisticato e raffinato. Sono molto scenografiche, facili da preparare e potete servirle in occasioni importanti o cene con amici, magari accompagnandole con un buon bicchiere di vino bianco. Una ricetta retrò ma sempre molto gustosa! 

Ingredienti  per circa 20 ciambelline di bignè

75 g di farina 00

2 uova

60 ml di acqua

60 ml di latte  fresco

50 g burro

un pizzico di zucchero

un pizzico di sale

per il ripieno

400 g gamberetti rosa freschi

150 g di maionese

50 g di salsa ketchup

20 g di cognac

1 g di salsa worcester

foglie di valeriana q.b.

Preparazione

In una casseruola, mettete il burro tagliato a pezzi, l’acqua, il latte, il sale e lo zucchero, portate a bollore, poi aggiungete la farina tutta in una volta, mescolando con una frusta sino ad ottenere un impasto omogeneo, cuocete ancora per qualche minuto l’impasto per farlo asciugare. Fate raffreddare il composto e aggiungete le uova una alla volta, mescolando energicamente dopo ogni uovo aggiunto, in modo da incorporarlo per bene prima di aggiungere l’uovo seguente.

Trasferite il composto in un sac à pochè  con bocchetta liscia, quindi formate delle piccole ciambelline sopra una teglia rivestita da carta da forno. Cuocete in forno a 180° per circa 15/18 min finchè saranno gonfie e dorate.(se gli togliete prima di essere dorati si sgonfieranno)

Nel frattempo pulite i gamberetti, eliminate i gusci e il filo nero sul dorso aiutandovi con uno stuzzicadenti. Sciacquateli e fateli bollirei in acqua bollente per circa 3 min., scolateli e  fateli raffreddare.

Riunite in una ciotola la maionese, il ketchup e mescolate sino ad ottenere un colore omogeneo, poi unite il cognac e la salsa Worcester e mescolate sino ad ottenere una salsa liscia e omogenea. Infine aggiungete i gamberetti e mescolate.

Sfornate le ciambelline, fatele raffreddare, poi tagliatele a metà e farcitele con i gamberetti in salsa cocktail e foglie di valeriana.

Ciambelline con gamberetti 1Ciambelline con gamberetti 31Ciambelline con gamberetti 41

recipe image
Nome ricetta
Ciambelline di bignè con gamberetti in salsa cocktail
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest2

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *