Torta salata con asparagi

Ciao a tutti e ben ritrovati! Passato bene il lungo weekend del 1 Maggio? Spero di si… Allora iniziamo la settimana con un torta salata dal guscio molto particolare. Un impasto semplicissimo ma reso particolare nella forma, un ripieno delizioso di ricotta e asparagi selvatici. Una torta salata che si presta a diversi ripieni, potete utilizzare al posto degli asparagi, i carciofi o gli spinaci o quello che più vi piace. La sfoglia del guscio é molto croccante e saporita. Provatela… perfetta per questo periodo di scampagnate e gite fuoriporta!

Ingredienti

per la pasta

150 g di farina tipo 1

150 g di farina tipo 0

1 uovo

100 ml di acqua

120 g di burro

sale

per il ripieno

1/2 kg di asparagi

250 g di ricotta

1 uovo

30 g di parmigiano grattugiato

100 g di asiago 

Preparazione

Per prima cosa preparate il ripieno: Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura e lessateli in abbondante acqua. Scolateli e fateli raffreddare. In una ciotola unite gli asparagi lessati, la ricotta, l’uovo, il parmigiano e l’asiago fatto a lezzettini, aggiustate di sale e pepe e mescolate.

Disponete a fontana la farina, versate l’uovo, un pizzico di sale e l’acqua, impastate sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate un palla, ponete in una ciotola, coprite con della pellicola e fate riposare per circa 30 min. Stendete la pasta il più possibile sottile formando un rettangolo, su di un piano leggermente infarinato. Con un pennello spennellate con il burro fatto liquefare sul fuoco tenue e poi raffreddato. Arrotolate piano piano su se stesso, ottenendo un cilindro. Con un coltello affilato tagliate a metà cilindro nel senso della lunghezza. Arrotolate a chiocciola i due pezzi di pasta. Con il mattarello schiacciate delicatamente il primo pezzo ottenendo una forma tonda e foderate il fondo e le pareti di una tortiera di 20 cm. Versate il ripieno preparato, rimboccate i bordi della sfoglia e copritelo con l’altra metà di pasta, stesa senza forza, del diametro della tortiera e con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Sigillate i bordi con la pressione delle dita ed infornate per circa 40/50 min a 200° sino a doratura.

Tuo voto:
Nome ricetta
Torta salata con asparagi
Pubblicata il
no rating Basato su 0 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest348

Ricette Correlate:

Tortine salate con formaggio di capra, pomodori e basilico
Spirale di bietoline
Cupcakes al formaggio con asparagi e favette
Vegetable tart

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *