Bavarese alle fragole e limone

…ben ritrovati! Quest’anno purtroppo la primavera tarda ad arrivare, un giorno bel tempo l’altro sembra l’autunno… Non se ne puo più! E se il tempo fa capricci io voglio iniziare la settimana con un dolce dai sapori e profumi tutti primaverili. Una bavarese al limone e fragole. Fresca e golosa, perfetta per un dopo pranzo o dopo cena. Una bavarese al limone racchiude un inserto di bavarese leggera alle fragole e un biscotto morbido agli agrumi, sopra un gelée alle fragole che dà una maggior freschezza… Un dolce raffinato con un connubio di ingredienti davvero super!  

Ingredienti

per il biscotto morbido agli agrumi di Maurizio Santin

60 g farina 00

60 g zucchero semolato

1 uovo

40 ml di panna fresca

20 ml di olio di oliva

1 g lievito per dolci

scorza grattugiata di 1 limone

per la bavarese leggera alle fragole 

125  g di purea di fragole

125  g di panna liquida fresca

50 g di zucchero

10 ml di succo di limone

3 g di gelatina ( 1 foglio e 1/2 di colla di pesce Paneangeli)

per la bavarese al limone e mascarpone

250 g di mascarpone

3 tuorli

200 g di panna liquida fresca

150 ml di succo di limone

90 g di zucchero

5 g di gelatina (2 foglio e 1/2 di colla di pesce Paneangeli)

per il gelée alle fragole

100 g di purea di fragole

20 g di zucchero

2 g di gelatina (1 foglio di colla di pesce Paneangeli)

per la finitura

fragole fresche q.b.

perline di zucchero bianche 

foglioline di menta

Preparazione

per il biscotto morbido agli agrumi di Maurizio Santin

Montate le uova con lo zucchero e la scorza del limone, quando saranno belle spumose aggiungete la panna delicatamente, la farina setacciata con il lievito ed infine l’olio di oliva. Colate il composto in uno stampo di 18 cm e cuocete a 170° C sino a colorazione.

per la bavarese leggera alle fragole

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Prelevate 1/3 della purea di fragole e ponetela in una padella con lo zucchero ed il limone, fate riscaldare unite poi la gelatina strizzata e mescolate bene. Unite ora la resta purea di fragole e mescolate. Lasciate raffreddare il tutto e incorporate delicatamente la panna semi montata. Versate il composto in un anello da 16 cm, fate leggermente indurire poi posizionate sopra il disco di  biscotto agli agrumi e ponete in freezer. Fate congelare bene il tutto.

per la bavarese al limone e mascarpone

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mescolate in una ciotola con un cucchiaio i tuorli con lo zucchero e versate a filo il succo di limone, mescolando. Cuocete la crema a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, finchè velerà il cucchiaio (la crema non deve bollire); togliete dal fuoco e incorporate i fogli di gelatina ben strizzati. Lasciate intiepidire e unite il mascarpone mescolando sino ad ottenere un composto omogeneo, infine incorporate delicatamente la panna semi montata.

per il gelèe alle fragole

Mettete il foglio di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Riscaldate in un pentolino solo 1/4 della purea di fragole con lo zucchero. Unite la gelatina ben strizzata, mescolate bene, spegnete unite il resto della polpa fredda. Fate intiepidire. Versate il gelèe  nello stampoin silicone tourbillion 100 ( Silikomart) e mettetelo in freezer in modo che si congeli.

per il montaggio

Posizionate il disco congelato di bavarese leggera alle fragole e biscotto agli agrumi  all’interno di un anello in acciaio da 18 cm e versate velocemente la bavarese al limone e mascarpone all’interno sino a ricoprire il tutto. Mettete subito in freezer e fate congelare bene. Una volta congelato il tutto  sformate dall’anello e posizionate la torta su un piatto da portata, sformate anche il gelèe dallo stampo in silicone e posizionatelo sopra la torta. Decorate con fragole fresche, foglioline di menta e perline. 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Bavarese alle fragole e limone
Pubblicata il
Votazione
21star1stargraygraygray Based on 26 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

  • Ciao Tiziana, complimenti, è davvero stupenda. Secondo te quanto tempo prima di servirla bisogna toglierla dal freezer? Grazie mille

  • Torta bellissima, come sempre naturalmente. Unica domanda è: per purea si intende la polpa al naturale delle fragole? Grazie in anticipo.

  • È spettacolare! Non amando molto i dolci con forte gusto di limone (ma amando le bavaresi alla fragola) nella bavarese bianca si può omettere il succo di limone optando piuttosto per semi di bacca di vaniglia? (O qualche altra possibile alternativa?) Grazie mille!

    • Ti ringrazio tanto. Mi dispiace ma non puoi! quella è una bavarese al limone con molto succo, non è semplicemente un’aroma che puoi sostituire con la vaniglia. Sono 150 ml di succo di limone se li elimini la bavarese non è piu equilibrata. Grazie a te.

  • Ciao! La torta è bellissima! Da neofita delle bavaresi (non ne ho mai fatta una) riesci a spiegarmi meglio come funziona il procedimento con gli anelli di acciaio? Non esce il composto da sotto? dove appoggi gli anelli? In alternativa si possono utilizzare delle tortiere a cerniera o degli stampi da torta in silicone? Grazie mille in anticipo!

    • Ciao, ti ringrazio tanto. Quando si utilizzano gli anelli in acciaio bisogna foderare la parte del fondo ( dalla parte esterne risalendo poi sui bordi) con della pellicola alimentare, poi per maggior sicurezza devi foderare anche con la carte stagnola. In alternativa puoi utilizzare sia gli stampi a cerniera che quelli in silicone.

  • Una domanda il biscotto morbido agli agrumi quanto a cotto? Perché nella ricetta c’è scritto fino a colorazione. Grazie mille

  • Ciao. Bellissima torta. Oggi l’ho preparata per il compleanno di mia figlia. Devo mangiarla venerdì sera. Quando mi consigli di estrarla dal freezer? Inoltre il gelee l’ho messo all’interno e vorrei ricoprirla con spray velluto. Quando lo metto? Appena la tiro fuori dal freezer? Grazie mille

    • Ciao, scusami se ti rispondo solo ora ma ho avuto una settimana frenetica. La torta puoi tirarla dal freezer al mattino. Lo spray va sempre messo su torta congelata. Sino a sera poi il tutto si scongela e potete mangiarla.

    • Ciao! Non saprei dirti di preciso perchè sono torte moderne ed ogni volta le studio per lo stampo che utilizzo. Tra l’altro utilizzando uno stampo molto piu grande non avrai lo stesso risultato estetico. Potresti provare a moltiplicare per tre volte utilizzando uno stampo da 24/26cm ma non ti do nessuna certezza…

  • Ciao, bellissima torta. Vorrei provare a farla ma mi servono un paio di precisazioni. Dici di cuocere il biscotto in uno stampo da 18 cm e la bavarese di fragole in uno da 16, poi quando si monta il tutto si usa di nuovo un anello da 18. Quindi il biscotto lo rifili a 16, visto che nella foto biscotto e fragola hanno uguale diametro? Inoltre sempre nella foto sembra che sotto il biscotto ci sia uno strato di bavarese al limone, mentre nella descrizione si parte dal fondo di biscotto. Mi chiarisci? Grazie e complimenti!

    • Ciao, ti ringrazio davvero tanto. Per quanto riguarda il biscotto in cottura si restringe un pò, se vuoi metterlo preciso come la bavarese alle fragole puoi rifilarlo a 16 cm.
      La bavarese che si intravede sotto la vedi perchè ho montato al contrario e spingendo il disco si è ricoperto un po di bavarese. Puoi procedere come ti è più comodo, sono piccole sfumature estetiche che non inficiano la bontà. Grazie ancora!

  • Delizioso! Il biscotto è buonissimo e le due mousse sono pura armonia. Mmmm…
    (Ci scusiamo per errori di testo. L’ho tradotto con Google Translate.)

  • Super complimenti per la torta ma tutto il blog in generale, una bellissima scoperta!! Una domanda che risulterà sciocca.. la panna nel biscotto è la classica panna da montare? Lo stesso per le due bavaresi? Grazie mille

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *