Cavatelli con peperoni arrostiti, tonno, olive, feta e capperi

I cavatelli con peperoni arrostiti, tonno, olive, feta e capperi sono un primo piatto estivo molto gustoso, semplice e leggero. Un primo piatto perfetto da gustare freddo, vi basterà cucinare la pasta e poi condirla per consumarla fredda. E’ perfetta anche da consumare in riva al mare!

Per i cavatelli ho utilizzato quelli di Casa Milo , una pasta fresca 100% filiera Puglia che ho condito con tutti i sapori e i profumi tipicamente mediterranei. La dolcezza dei peperoni ben si sposa con la sapidità della feta e il gusto deciso del tonno, capperi e olive. Un piatto molto sfizioso e colorato che saprà conquistare proprio tutti!

Ingredienti

per 4 persone

320 g di cavatelli

1 peperone rosso grande

200 g di Filetti di tonno all’olio extravergine d’oliva

10 olive

200 g feta

1 cucchiaio di capperi dissalati

maggiorana fresca q.b.

olio extravergine di oliva 

sale e pepe

Preparazione

Lavate i peperoni e poneteli in una teglia ricoperta da carta da forno, mettete in forno a fate cucinare fin a quando la superficie non risulterà abbrustolita. Appena cotti poneteli in una busta di plastica per alimenti e fateli raffreddare, questo vi aiuterà ad eliminare facilmente la pellicina abbrustolita dei peperoni. Quindi spellateli, eliminate semi e filamenti e riduceteli a striscioline. Mettete le striscioline in una ciotola. Unite ora i filetti di tonno, i capperi e la feta a pezzettini. Irrorate con un filo di olio ed aggiustate di sale.

Cuocete i cavatelli in abbondante acqua salata, scolateli. Versateli nella ciotola con il condimento preparato precedentemente. Mescolate e distribuiteli in un piatto. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e servite con una macinata di pepe.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Cavatelli con peperoni arrostiti, tonno, olive, feta e capperi
Autore
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.