Seppioline ripiene al cartoccio

Seppioline_ripiene_al_cartoccio

 … oggi vi propongo una ricetta semplice da preparare, gustosa, e molto scenografica!! Queste seppioline farcite con ingredienti tipici della cucina mediterranea danno vita ad un secondo piatto di pesce dal sapore ricco e molto particolare. Da veri buongustai!!!

Ingredienti per 4 persone:

8 seppioline fresche

6 pomodori sott’olio secchi

1 cucchiaio di pinoli

1 cucchiaio di mandorle pelate e tritate

1 cucchiaio di capperi sotto sale (lavati e messi sott’olio)

olio extravergine di oliva

1 spicchio di aglio

Vino bianco q.b.

2 fette di pancarrè tostate

Sale e pepe

Preparazione

Sciacquate le seppioline e privatele delle teste, tagliuzzate le teste e fatele rosolare con un filo d’olio e uno spicchio di aglio a pezzettini, sfumatele con del vino bianco e fate cucinare a fuoco vivo per circa 5/7 min. Quando si è raffreddato unite i pomodori tagliuzzati, i pinoli, le mandorle, i capperi e 1 fetta di pancarrè tostata e sbriciolata, mescolate bene. Riempite le seppioline con il composto così ottenuto e chiudetele lateralmente con uno stuzzicadenti.

Tagliate 8 quadrati di carta da forno, adagiate una seppiolina per parte, sbriciolate sopra l’altra fetta di pancarrè, irrorate con un filo d’olio e macinata di pepe. Chiudete i cartocci con dello spago da cucina e cuocete in forno a 250° per circa 15/20 min, quasi a fine cottura aprite i cartocci, accendete il grill e fate abbrustolire.

Seppioline_ripiene_al_cartoccio_1Seppioline_ripiene_al_cartoccio_2Seppioline_ripiene_al_cartoccio_3Seppioline_ripiene_al_cartoccio_4Seppioline_ripiene_al_cartoccio_5Seppioline_ripiene_al_cartoccio_6

Con questa ricetta partecipo al Contest “SORPRESA!! Le meraviglie della cucina al cartoccio

del blog Idee in Pasta & in Pentola

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Seppioline ripiene al cartoccio
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 25 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *