Calamarata con crema di melanzane, cozze e pomodorini confit

In estate prediligo i primi piatti a base di pesce, così oggi ve ne propongo uno davvero speciale. Per la pasta ho utilizzato un formato molto particolare: la calamarata di Casa Milo, una pasta fresca di semola di grano duro, 100% da filiera certificata pugliese. L’ho condita con una deliziosa crema di melanzane, con delle saporite cozze e reso il piatto ancor più gustoso dall’aggiunta dei pomodorini confit che con la loro dolcezza e il loro profumo intenso ben si legano a tutto il condimento. Un primo piatto semplice e gustoso con tutti i sapori e profumi dell’estate, perfetto per un pranzo o una cena dal sapore tutto mediterraneo! Non vi resta che provarlo. 

Ingredienti per 4 persone 

400 gr di calamarata Casa Milo 

1 kg di cozze 

2 melanzane 

1 spicchio di aglio 

200 g di pomodorini ciliegino 

erbe aromatiche q.b. 

½ cucchiaino di zucchero 

sale e pepe 

olio extravergine di oliva  

Preparazione 

Lavate e pulite le cozze e ponetele in una padella con un filo di olio. Fate cucinare sino a quando si apriranno. Fate raffreddare ed eliminate i gusci. Filtrate in una ciotola  il liquido fuoriuscito dalle cozze unite le cozze pulite e tenete da parte.  

Lavate e pulite le melanzane, tagliatele a metà e mettetele in una teglia ricoperta da carta da forno. Incidete la polpa con dei tagli obliqui, salate e irrorate con un filo di olio extravergine di oliva. Infornate a 200° C per circa 30 minuti o sino a quando le melanzane saranno cotte. Toglietele dal forno e schiacciate la polpa con una forchetta e facendo fuoriuscire l’acqua se presente, eliminate la buccia. Mettete la polpa di melanzana in un mixer, unite metà spicchio di aglio e un pò di liquido filtrato fuoriuscito dalla cozze. Frullate sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, aggiustate di sale. Mettete la crema di melanzana in una padella con un filo di olio.  

Nel frattempo preparate i pomodorini confit; lavate i pomodorini, se sono piccoli potete lasciarli interi se no tagliateli a metà, quindi sistemateli su una teglia rivestita con della carta da forno. Spolverizzate con il trito di erbe aromatiche e aglio. Salate e pepate e cospargete con lo zucchero. Irrorate con dell’olio extravergine di oliva ed infornate a 150°C per circa 1 ora (fate attenzione a non farli seccare). Sfornarteli e tenete da parte. 

Cuocete la calamarata in abbondante acqua salata, poi scolatele e fatele mantecare nella padella con la crema di melanzane. Unite le cozze e se occorre un altro pò di liquido fuoriuscito dalla cozze che avete tenuto da parte. Disponete la calamarata in un piatto da portata. Distribuite sopra i pomodorini confit e servite con della maggiorana fresca.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Calamarata con crema di melanzane, cozze e pomodorini confit
Autore
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *