Charlotte al caffè

Charlotte al caffè 1

Ciao a tutti e buon inizio settimana. La Charlotte, questo delizioso dessert composto da una bavarese circondata da savoiardi e guarnita con l’ingrediente che poi darà il nome alla Charlotte… quella che vi propongo oggi è una Charlotte al caffè. Un dolce raffinato, delicato, perfetto da presentare nelle grandi occasioni. Molto scenografico, non lascerà indifferenti. Per la preparazione dei savoiardi ho utilizzato la ricetta del grande Maestro Luca Montersino, ogni su ricetta è una garanzia. Certo potete anche utilizzare savoiardi confezionati ma vi garantisco che fatti in casa sono tutto un’altra cosa. I savoiardi avvolgono una cremosa bavarese al caffè, il tutto decorato con ciuffetti di panna. Capisco ci sono dolci che richiedono più tempo nella preparazione ma il tutto ripaga alla fine. E’ una vera delizia. La genuinità di dolce fatto in casa non ha paragoni. Un dolce fresco, perfetto per un fine pasto. 

Ingredienti per un anello da 16 cm

per i savoiardi (ricetta tratta dal libro “Tiramisù e chantilly” di Luca Montersino)

75 g albumi (circa 2)

90 g di zucchero

60 g tuorli (circa 3)

38 g di fecola

85 g di farina 00

18 g di miele

zucchero q.b

per la bavarese al caffé

250 ml di panna liquida fresca

200 ml di caffè espresso

2 cucchiai di rum

3 tuorli

135 g di zucchero

4 fogli di colla di pesce (8 g)

per il gelèe al caffé

200 ml di caffè espresso

1 cucchiaio di zucchero

2 fogli di colla di pesce (4 g)

per la decorazione

chicchi di caffé

panna montata q.b.

Preparazione

per i savoiardi circa 50

Montare con la frusta gli albumi con lo zucchero semolato, fino ad ottenere una massa stabile ma non troppo compatta. Montate i tuorli con il miele e incorporateli agli albumi mescolando con una frusta con movimenti dal basso verso l’alto cercando di non smontare la massa. Unite infine la farina e la fecola setacciate insieme. Trasferite il composto in un sac à poche con bocchetta tonda liscia di 10/12mm e formate dei bastoncini, su carta da forno, lunghi 8/10 cm distanziati fra loro di circa 3 cm. Spolverizzate con zucchero, attendete un minuto e spolverizzate di nuovo con dello zucchero, per favorire la crosticina. Infornare i savoiardi in forno ventilato  pre-riscaldato e cuocere a 200° per circa 7-8 minuti. Spegnete e lasciateli raffreddare in forno semiaperto. 

FASI

per la bavarese e gelèe

Mettete i 4 fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Montate, con una frusta elettrica, in una ciotola i tuorli con lo zucchero, versate a filo il caffè caldo e il rum. Cuocete a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione sin quando il cucchiaio velerà (mi raccomando il composto non deve bollire);spegnete, quindi incorporate i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene. Fate raffreddare e incorporate delicatamente la panna semi montata, mescolando dal basso verso l’alto. Adagiate della pellicola su un piatto piano, mettere sopra l’anello allargato sino ad un diametro di 16 cm, fate aderire bene la pellicola all’anello dalla parte esterna, versate all’ interno la bavarese al caffé e ponete in freezer sino a quando non si sarà addensata (circa 1 ora).

Nel frattempo preparate il gelèe, mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Ponete il caffè e lo zucchero in un pentolino e fate riscaldare, spegnete e incorporate i fogli di gelatina strizzati, mescolate bene. Fate raffredare. Prendete l’ anello dal freezer, togliete la pellicola e ponete l’anello su di un piatto da portata, versate sopra il composto e riponete il tutto in frigorifero. Fate addensare.

per il montaggio

Prendete ora la bavarese, togliete l’anello di acciaio piano piano e foderate i bordi della bavarese con i savoiardi tagliati a circa 5/6 cm. Decorate con ciuffetti di panna montata e chicchi di caffè.

Charlotte al caffè 3Charlotte al caffè 6

 Charlotte al caffè 5Charlotte al caffè 4

Ricetta vincitrice del Contest Un dolce da Copertina della rivista Dolcissimo

12 Rivista

recipe image
Nome ricetta
Charlotte al caffè
Pubblicata il
Votazione
41star1star1star1stargray Based on 10 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest268

Ricette Correlate:

Crostata al caffè e cioccolato bianco
Cake cocco e cioccolato bianco
Torta speziata agli agrumi
Baklava pistachio sandwich ice cream

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *