Rotolo alla pizzaiola

Rotolo alla pizzaiola

Ciao a tutti… oggi vi propongo un rotolo salato. Chi non ama la pizza? Io la mangerei tutti i giorni! Questo rotolo presenta un impasto diverso dall’impasto classico della pizza, viene aggiunta la patata ed impastato con il latte, quindi risulta molto morbido. All’ interno i classici sapori di una pizzaiola, salsa, mozzarella, origano e capperi. Che ne dite? è un’alternativa  molto gustosa e carina alla solita pizza!! E poi è morbidissimo!!

Ingredienti

500 g di farina 0

130 g lievito madre rinfrescato o 20 g di lievito di birra

latte q.b. (circa 225 ml)

140 g di patate (pesate a crudo)

50 g di burro a temperatura ambiente

½  cucchiaio sale

per il ripieno

1 scamorza

salsa fresca q.b.

capperi q.b.

origano q.b.

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

In una ciotola unite la farina e il sale, miscelate, poi unite il lievito madre, le patate lessate e schiacciate, il burro a temperatura ambiente e il  latte. Impastate la sera prima sino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Coprite con della pellicola e tenete l’impasto in un luogo asciutto fuori da correnti d’aria. La mattina trasferite l’impasto  su di un piano infarinato, stendete la pasta a formare un rettangolo, disponete sopra la salsa fresca, la scamorza a fettine, l’origano, i capperi e un filo di olio extravergine di oliva. Arrotolate l’impasto e fatelo lievitare, in una teglia, in forno spento per circa 1 ora, poi spennellatelo con olio e sale. Cuocete in forno già caldo a 200° per 40/50 min sino a quando sarà ben colorito, molto dipenderà dal vostro forno.

Un consiglio in più…

In estate è preferibile tenere l’impasto, fatto la sera prima, in frigo, poi la mattina seguente tirate l’ impasto dal frigo e trasferitelo su di un piano infarinato, stendetelo, riempitelo e arrotolatelo.

Se utilizzate il lievito di birra, fatelo sciogliere con un po’ di acqua tiepida e poi unitelo agli altri ingredienti facendo attenzione che non venga in contatto con il sale, perché il sale inibisce l’azione del lievito di birra.

Il rotolo viene abbastanza grande, quindi potete farne due.  

Rotolo alla pizzaiola 1Rotolo alla pizzaiola 2Rotolo alla pizzaiola 3Rotolo alla pizzaiola 4Rotolo alla pizzaiola 5Rotolo alla pizzaiola 6

Tuo voto:
Nome ricetta
Rotolo alla pizzaiola
Pubblicata il
5 Basato su 4 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest5

Ricette Correlate:

Focaccia pugliese con lievito madre
Ciabattine con olive
Quiche ai semi di papavero con asparagi
Pane di segale

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *