Pudding di zucca con crema al brandy

Ciao, buon inizio settimana! Tempo di zucca… la metterei ovunque sia nel salato che nel dolce. Oggi vi propongo un pudding di zucca con crema al brandy, un dolce molto particolare che viene cucinato a bagnomaria in uno stampo per pudding. Nei miei viaggi sono sempre alla ricerca di cose particolari e quando vidi questo stampo fu amore a prima vista. Ora non posso piu farne a meno, sia in autunno che in inverno lo utilizzo molto per preparare i pudding. Adoro la consistenza di questo dolce. Oggi ve lo propongo con la zucca… morbido, umido, dal gusto molto delicato. La crema poi ne esalta il sapore… che dire,  un dolce che non lascia indifferenti per la sua bontá. 

Ingredienti

250 g di farina 00

140 g di zucchero di canna

120 g di burro

2 uova

250 g di polpa di zucca cotta e ridotta in purea

50 g di yogurt bianco

10 g di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

per la salsa al brandy

3 tuorli

90 g di zucchero

250 ml di latte

250 ml di panna fresca

1 cucchiaio di preparato in polvere per budino alla vaniglia

2 cucchiai di brandy

Preparazione

In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero con un frullino elettrico finché otterrete una crema morbida e spumosa, poi incorporate le uova sbattute e mescolate bene. Unite la purea di zucca e amalgamatela bene. Incorporate la farina e il lievito setacciati, lo zenzero grattugiato e lo yogurt; mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Ungete con del burro uno stampo per pudding della capacità di 1,5 litri e versate il composto nello stampo livellate bene e chiudete lo stampo con l’ apposito coperchio. Ponete lo stampo in una pentola e riempitela con dell’ acqua bollente sino ad arrivare a metá altezza dello stampo. Portate ad ebollizione e fate cucinare il pudding per circa 1 ora/1 ora e mezza, controllando di tanto in tanto il livello dell’ acqua e aggiungendone altra acqua se necessario. Una volta cotta lasciatelo riposare nello stampo per 5 min, poi togliete il coperchio e trasferitelo su di un piatto da portata.

Per la salsa al brandy: lavorate in una ciotola i tuorli con lo zucchero e il preparato per budini. Aggiungete a filo il latte e la panna mescolando costantemente. Versate il tutto in una pentola e cuocete la crema sino a quando non si sarà addensata senza farla mai bollire. Unite il brandy e versate la salsa una volta intiepidita sul pudding di zucca.

Pudding di zucca 1

Un consiglio in più

Lo stampo utilizzato é uno stampo in alluminio specifico per pudding, se non dovreste trovarlo in qualche negozio specializzato potete acquistarlo su internet. Alternativamente il pudding può essere fatto senza lo stampo adatto, in uno stampo per budini, dovete sempre imburrarlo, poi una volta versato il composto lo chiudete con un foglio di alluminio e legatelo con uno spago lungo il bordo dello stampo.

 

recipe image
Nome ricetta
Pudding di zucca con crema al brandy
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest53

Ricette Correlate:

Brioches con crema e gocce di cioccolato
Torta di mele, nocciole e avena
Krapfen
Bakewell blackberry tarts

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *