Panini dolci all’arancia e anice

La colazione è il momento della giornata che più mi piace. Fare una buona colazione è molto importante perchè dà la carica giusta per affrontare al meglio la giornata. Oggi vi propongo dei panini dolci super buoni, leggeri, morbidissimi e molto profumati. Hanno pochissimo burro, sono aromatizzati all’anice e sopra hanno una crosticina super croccante! Solitamente questo tipo di lievitato viene impastato con del latte o acqua io ho sostituito questo ingrediente con del succo di Tacle. Vi chiederete cosa sono questi Tacle! Per chi non li conoscesse il Tacle è un agrume ibrido selezionato incrociando arance Tarocco e Clementine. Assomiglia, infatti, ad un mandarino formato maxi o ad una piccola arancia schiacciata. Sono sincera non lo conoscevo neanche io ma grazie all’azienda 3moretti ho potuto conoscere ed apprezzare questo delizioso frutto. Non ha semi ed è molto succoso adatto proprio a fare spremute. 

Sono buonissimi mangiati da soli o se volete renderli golosi potete spalmarli con della nutella o marmellata… una vera delizia! Renderà la vostra colazione davvero speciale.

Ingredienti

400 g farina manitoba

10 g di lievito di birra

60 g di zucchero

50 g  burro

165 ml di succo di tacle

1 uovo

3 tuorli

buccia grattugiata di un’arancia

1/4 di cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di semi di anice

per la decorazione

1 uovo

1 cucchiaio di  latte

zucchero q.b.

Preparazione

In una planetaria unite la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, il lievito sbriciolato e il succo di tacle ed iniziate  ad impastare. Unite ora l’uovo e i tuorli continuando ad impastare, infine unite i semi di anice, il sale e la buccia dell’arancia grattugiata. Impastate finché l’impasto non diventa liscio e omogeneo. Successivamente mettete l’impasto in una ciotola, coprite e fate lievitare finché il volume non raddoppia. 

Dividete l’impasto in circa 20 pezzi  e pirlateli ossia fateli roteare tra le mani e il piano di lavoro in modo da ottenere delle palline. Ponete le palline su una teglia coperta da carta da forno e lasciate riposare sino al raddoppio del volume. Spennellate i panini con l’uovo sbattuto con il latte e spolverizzate con dello zucchero. Cuocete in forno per 30/35 min circa. a 180° sino a doratura. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

 Consiglio

Potete impastare tutti gli ingredienti la sera prima, mettete l’impasto in una ciotola, coprite con della pellicola e mettete in frigorifero. La mattina tirate la ciotola dal frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente per 30 minuti poi proseguite come da ricetta.

recipe image
Nome ricetta
Panini dolci all'arancia e anice
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Ciambella all’arancia con mandorle e miele
Orange cake
Crostata bicolore ripiena alle mandorle, profumata al mandarino
Crostata con ricotta, pistacchi e pesche

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *