Chocolate crinkles

Eccoci! Finalmente inizia il periodo più bello dell’anno “Il Natale” con le sue atmosfere, colori e profumi… una magia! Nonostante ancora il gran da fare con i libri non potevo non iniziare a preparare qualche ricetta Natalizia… ed eccomi qui con dei biscotti golosissimi, i Chocolate Crinckes, biscottini dalla crosticina croccante e dal cuore morbido. Mi raccomando bisogna fare molto attenzione alla cottura per non farli diventare secchi. Una ricetta che avevo già preparato l’anno scorso ma non ero riuscita a pubblicare, erano finiti prima che potessi fotografarli, letteralmente andati a ruba! Facili da preparare e davvero molto buoni… uno tira l’altro!
Per ottenere un bellissimo effetto crepato é molto importante il riposo in frigorifero per tutta la notte ed il passaggio prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo.
Belli da vedere possono essere anche confezionati in piccole scatole da poter regalare a Natale. E con questa super golosità vi auguro un buon weekend! 

Ingredienti 

per circa 18/20 biscotti

80 g farina 00

100 g di cioccolato fondente di buona qualità al 70%

30 g di burro

40 g di zucchero semolato

1 uovo

1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci

semi di una bacca di vaniglia

un pizzico di sale

per la copertura

zucchero a velo q.b.

zucchero semolato q.b.

Preparazione

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro, una volta sciolto fatelo raffreddare. In una ciotola montate l’uovo con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite i semi della vaniglia e il cioccolato fuso e mescolate. Infine unite la farina setacciata con il lievito e i sale, mescolate. Coprite il composto con della pellicola e ponete in frigorifero per tutta la notte. Il mattino dopo riprendete il composto e formate delle palline di circa 15/18 g passatele prima nello zucchero semolato, schiacciatele leggermente e passatele nello zucchero a velo sino a ricoprire bene tutta la superficie. Ponetela in una teglia foderata con della carta da forno distanziate circa 3 cm l’una dall’altra. Infornate per 8/9 minuti a 180°C. Il biscotto deve formare una crosticina esterna e all’interno devono rimanere morbidi.

 

Tuo voto:
Nome ricetta
Chocolate crinkles
Pubblicata il
no rating Basato su 0 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest108

Ricette Correlate:

Cookies noci e gocce di cioccolato
Crostata di cioccolato e zenzero con crema al cioccolato bianco, panna e frutti di bosco
Guinness chocolate cake
Chocolate beetroot cake

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *