Confettura di cipolle rosse

Ben ritrovati… domani in edicola uscirà il mio terzo volume “Le conserve di verdura primavera/estate” della collana “Fatto in casa”. Ogni estate, dalle mie parti, preparare le conserve di pomodoro per poi consumarle d’inverno, è un rito che si rinnova e a cui non ci si può sottrarre. Il pomodoro è il re indiscusso della dieta mediterranea ed è molto importante per la nostra alimentazione. Da piccola ricordo che ci riunivamo tutti in campagna per la preparazione della salsa, si iniziava dal mattino presto con il lavaggio dei pomodori per poi cuocerli, scolarli e passarli con le apposite macchine per la salsa, imbottigliare e pastorizzare. Si preparavano anche quintali di pomodori e ognuno, dal più grande al più piccino aveva il suo compito e così tutti collaboravamo. Oggi non ci si può sottrarre a questo rito anche se abbastanza ridimensionato perché si preparano meno quantità e lo si fa in casa. Non c’è paragone con le conserve di pomodoro che si trovano tra gli scaffali del supermercato, con tutto rispetto, il profumo e il sapore che emana è diverso e cambia leggermente ogni anno in base alla qualità dei pomodori. Poter consumare un prodotto fatto in casa con una materia prima di ottima qualità è tutta un’altra cosa e tra l’altro quando lo utilizziamo è inevitabile ricordarsi dei momenti passati a preparare quella conserva. Nel volume non solo la salsa di pomodoro ma anche i pelati e i pomodori secchi con tutti i passaggi fondamentali per ottenere delle ottime conserve da gustate poi nei mesi freddi, ci sono anche tante confetture e chutney con gli ortaggi estivi, perfetti da accompagnare con i formaggi o per deliziosi aperitivi per sentire il sapore dell’estate anche nelle fredde e grigie giornate d’inverno…

Ora vi lascio con una ricetta tratta proprio da questo volume, buon weekend!

Ingredienti

per 3 barattoli da 150 ml

800 g di cipolle rosse

100 g di zucchero di canna

100 g di zucchero semolato

100 ml di vino rosso

10 g di sale

10 grani di pepe misto

Preparazione

Pulite le cipolle eliminando prima le estremità poi la buccia aiutandovi con un coltello. Sciacquatele, dividetele in quattro e tagliatele a fettine sottili. Ponete le fettine di cipolla in una padella con i due tipi di zucchero, il sale, i grani di pepe e il vino rosso. Cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti con coperchio, poi scoprite e terminate la cottura per altri 30 minuti sino a quando la confettura risulterà densa, avendo cura di mescolare ogni tanto per non farla attaccare al fondo della pentola.

Invasatela calda in vasetti precedentemente sanificati. Chiudete velocemente e capovolgete i vasetti a testa in giù sino a quando si saranno raffreddati e si sarà creato il sottovuoto.

recipe image
Nome ricetta
Confettura di cipolle rosse
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest3

Ricette Correlate:

Funghi misti sott'olio
Nocino

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *