Crostata frangipane al cocco e arancia

Sapete che amo molto le crostate e giocare con le varie consistenze… Oggi vi propongo una crostata davvero super. All’interno ho utilizzato una marmellata molto speciale, quella di arance rosse dell’azienda “Agrisicilia“. Sono sempre attenta nella scelta degli ingredienti e ancor di più delle marmellate da utilizzare nei miei dolci… Nello specifico l’azienda Agrisicilia da trent’anni trasforma i migliori agrumi di Sicilia in marmellate e offre una scelta tra sessanta gusti differenti. La marmellata che ho scelto per questa crostata è di Arancia Rossa di Sicilia IGP  preparata con le arance delle varietà Moro Tarocco e Sanguinello le famose arance rosse pigmentate, tipiche della Piana di Catania. Ha un profumo e sapore buonissimo e poi il colore è meraviglioso! Nel loro sito internet potete trovarne tantissime altre come ad esempio quella di limoni, di arance ribera, di mandarini e tante altre ancora.

La crostata è composta da un guscio croccante di frolla che racchiude al suo interno proprio questa marmellata di arance rosse e una deliziosa e profumata crema frangipane alle mandorle e cocco. Una volta cotta la crostata, ho dato freschezza e cremosità con un cremoso all’arancia che la arricchisce rendendola ancor più golosa. Un mix di sapori e profumi meraviglioso che si combinano tra loro a perfezione! Provatela… E’ sublime!

Ingredienti

per la frolla

250 g di farina 00

150 g di burro

90 g di zucchero

1 uovo

un pizzico di sale 

per il frangipane  alle mandorle e cocco

25 g di farina 00

80 g farina di mandorle

20 di farina di cocco

50 g di zucchero 

90 g di burro

1 uovo

buccia grattugiata di un’arancia

marmellata di arancia rosse q.b.

per il cremoso all’arancia

130 ml di latte

40 ml di succo di arancia

6 g di miele

4,5 g di gelatina (2 fogli e 1/4 di colla di pesce

250 g di mascarpone

200 g di cioccolato bianco

inoltre

cocco fresco q.b.

foglioline di menta q.b.

marmellata di arance rosse q.b.

Preparazione 

per la frolla 

In planetaria impastate con la foglia il burro e lo zucchero,  unite l’uovo ed impastate bene. Infine aggiungete la farina e il pizzico di sale lavorando abbastanza velocemente. Avvolgete con pellicola e conservate in frigorifero 5/6 ore.

per il frangipane alle mandorle e cocco

Montate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete le uova e continuate a montare fino a quando il composto non sarà spumoso. A mano delicatamente aggiungete le polveri e la buccia grattugiata dell’arancia.

per il cremoso al cioccolato bianco e arancia

In un pentolino fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco. Unite ora il latte tiepido e succo dell’arancia, il miele e mescolate bene sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete la gelatina ben strizzata e precedentemente ammollata in acqua fredda e mescolate. Aggiungete infine il mascarpone, miscelate bene aiutandovi con un mixer ad immersione, coprite con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare bene per almeno 12 ore in frigorifero. Trascorse le ore, montate il cremoso con delle fruste.

per la composizione

Tirate dal frigo la frolla e stendetela. Foderate il fondo e il bordo di uno stampo tondo da 20 cm. Bucherellate con i rebbi di  una forchetta il fondo e stendete un velo di marmellata di arance. Versate il frangipane ed infornate a 200° C per 30 minuti sino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Con l’aiuto di un sac apochè fate dei piccoli spuntoni sulla crostata sino a ricoprirla e con un spatola appiattiteli. Formate sopra altri spuntoni messi in modo casuale e con uno scovino eliminate la punta e versateci all’interno un po di marmellata di arance. decorate con fettine di cocco fresco e foglioline di menta.

recipe image
Nome ricetta
Crostata frangipane al cocco e arancia
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *