Lisbon chocolate cake

Definita dal New York Times “Diabolicamente buona”… Concordo pienamente! Vi dico che è una vera libidine una delle torte al cioccolato più buone mai fatte!
 
L’ha idea Isabel Landeau una designer di Lisbona che, visto il successo dei suoi dolci molto apprezzati da amici e parenti, decise di aprire un locale tutto suo dove servire solo questa torta accompagnata da qualche bevanda.  
 
La torta è composta da due strati diversi,  quello sottostante è una torta da forno dalla consistenza molto umida, sopra una morbida e avvolgente mousse al cioccolato. Per completare una spolverata di cacao amaro in superficie. 
Io, visto il periodo, l’ho resa romantica con dei cuoricini di zucchero a velo.
Dovete assolutamente provarla! Vi conquisterà 

Ingredienti 

Ricetta tratta dal sito ” Cooking ” tradotta e riadattata

per la base  

3 uova  

15 g di cacao  

140 g di cioccolato fondente 50% 

100 g di zucchero 

115 g di burro 

30 g di amido di mais 

5 g di lievito in polvere 

un pizzico di sale 

per la mousse al cioccolato 

400 ml di panna liquida fresca 

200 g di cioccolato fondente 50% 

inoltre 

cacao q.b. 

Preparazione 

per la base  

Fate fondere il cioccolato fondente con il burro e un pizzico di sale in un pentolino a fuoco basso. Una volta che si è fuso lasciate raffreddare. Poi unite lo zucchero, le uova, uno alla volta sbattendo con la frusta. 

Aggiungere l’amido di mais setacciato con il cacao e il lievito e mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in uno stampo tondo a cerniera da 20 cm, imburrato e infarinato  e distribuitelo in modo uniforme. Infornate a 180°C per circa 20 minuti, fate sempre la prova stecchino. 

Una volta cotto, rimuovete il dolce dallo stampo, ricoprite ora i bordi di un anello in acciaio  regolabile con della carta da forno o ancora meglio se avete un rullo di acetato. Appoggiate l’anello su di un piatto da portata e mettete il dolce all’interno, stringete l’anello. 

per la mousse  al cioccolato 

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con 200 ml di panna, mescolate bene sino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. Fate raffreddare. Unite ora 200 g di panna precedentemente montata e mescolate dal basso verso l’alto. Versate la mousse all’interno dell’anello sulla base al cioccolato e mettete in frigorifero per 4 ore o più, la mousse deve rassodarsi bene.  

Spolverizzate il cacao sulla mousse, togliete l’anello e servite.  

Se volete potete decorare il dolce con dei cuoricini di zucchero a velo aiutandovi con uno stencil. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Lisbon chocolate cake
Autore
Pubblicata il
Votazione
3.51star1star1star1stargray Based on 11 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *