Flammkuchen alsaziana

La “Flammkuchen alsaziana”… Mi direte ma cos’è? Ecco, è una specialità alsaziana, si tratta di un impasto lievitato steso sottile e condito con una crema a base di formaggio e panna acida (fondamentale per questa preparazione) sulla quale poi vengono adagiati altri ingredienti.
Io l’ho condita con pancetta, scalogni, noci e rosmarino! Provatela perché è davvero molto buona e gustosa.

Ingredienti

Ricetta ispirata al blog “Je Vais Vous Cuisiner” e riadattata per Re-Cake 2.0

350 g di farina 00

4 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero

190 ml di acqua

25 ml di olio extravergine di oliva

per la farcia 

4 – 5 scalogni

150 ml di panna acida (75 ml di yogurt greco bianco, 75 ml di panna fresca liquida, 1/2 cucchiaino succo di limone) 

150 g di robiola

100 g di pancetta a dadini affumicata o dolce

rosmarino fresco q.b.

noci a pezzettini q.b.

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

Preparate la panna acida; mettete in una ciotola lo yogurt, la panna e il succo del limone, mescolate e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora. 

Sciogliete il lievito in parte dell’acqua, aggiungete lo zucchero e mescolate. Versate la farina in una ciotola capiente. Aggiungete l’acqua con il lievito e l’olio. Iniziate a impastare aggiungendo il resto dell’acqua e poco dopo aggiungete il sale. Continuate a impastare fino a ottenere un panetto morbido e ben incordato. Mettete il panetto in una ciotola unta con un filo d’olio, coprite con pellicola e fate lievitare finché non sarà raddoppiato di volume.
Mescolate la robiola e la panna acida, unite un pizzico di sale e il pepe. Mettete da parte.
Riprendete la pasta lievitata e accendete il forno a 230°C.
Disponete un foglio di carta forno sul piano di lavoro. Dividete la pasta a metà e stendetene una parte sulla carta forno, creando un rettangolo piuttosto sottile e dai bordi arrotondati, aiutandovi con un matterello. Utilizzando la carta forno, spostate il rettangolo su una placca da forno. Ripetete con l’altra metà della pasta.
Suddividete la crema di formaggio tra i due rettangoli e spalmatela fino a un centimetro dai bordi. Completate con  gli scalogni tagliati a fettine sottili, i dadini di pancetta, impezzettini di noci e il rosmarino. Pepate e infornate per 15 – 20 minuti o finché le flammkuchen non saranno cotte.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Flammkuchen alsaziana
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Commenti

  • Immagino sia molto buona, ma per dei vegetariani cosa potrei aggiungere? Che ne pensi degli spinaci? Sei la mia musa ispiratrice perché sei molto brava e mi farebbe piacere un tuo consiglio

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *