Cong you bing – pancake cinesi al cipollotto

I “cong you bing” altro non sono che dei pancake salati al cipollotto, ricetta molto popolare in Cina. Questa è stata la proposta di Re-cake2 di questo mese. Quando l’ho vista ho voluto subito replicarla, sapete che amo sperimentare ricette speciali e particolari.

A differenza dei classici pancake questi non sono preparati con della pastella ma sono fatti da un impasto più solido. Occorrono pochissimi ingredienti quali farina, acqua e sale per prepararli e non c’è lievito. Una volta preparato l’impasto questo deve essere steso molto sottile, spennellato con dell’olio e cosparso con del cipollotto fresco utilizzando però solo la parte verde. Viene poi arrotolato e risteso molto sottile per poi essere cotto in padella con un filo d’olio. Sono sfogliati, croccanti e vengono serviti con della salsa di soia. Sinceramente non amo tanto la salsa di soia e cosi ho preferito gustarli in purezza come snack ma sono buonissimi anche come sostituti del pane per accompagnare antipasti e contorni. Provateli perchè sono molto gustosi e stuzzichevoli. Contrariamente a quanto pensavo il cipollotto non prevale infatti hanno un gusto molto delicato!

Ingredienti

265 g di farina 00

190 ml di acqua bollente

1/2 cucchiaino di sale + altro per il ripieno

5-6 cipollotti solo la parte verde

olio di semi di arachide

Preparazione

In una ciotola mettete la farina e il sale. Fate la fontana e aggiungete l’acqua bollente. Mescolate prima con una spatola o un cucchiaio, quindi rovesciate su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate l’impasto per una decina di minuti.

Mettete l’impasto in una ciotola leggermente oliata e fate riposare coperto per mezz’ora. Nel frattempo, tagliate finemente i cipollotti.

Riprendete l’impasto e dividetelo in 4 pezzi. Stendete un pezzo molto sottilmente, più che potete, quindi spennellatelo con olio e cospargete la superficie con i cipollotti tritati e un pizzico di sale. Arrotolate l’impasto formando un cilindro lungo e ben stretto. Arrotolatelo quindi su se stesso, formando una sorta di “chioccolina” e ripiegando la parte finale al di sotto. Fate riposare per una decina di minuti coperto. Procedete con gli altri pezzi.

Riprendete una chiocciolina, mettetela sul piano di lavoro infarinato e stendetela fino a ottenere un disco sottile 2-3 mm (in realtà più è sottile, più sarà sfogliato e croccante).

Fate scaldare una padella, poi spennellatela con poco olio. Cuocete i pancake uno alla volta, 3-4 minuti per parte, facendoli dorare su entrambi i lati. A metà cottura spennellateli nuovamente con poco olio. Devono essere un po’ unti affinché si crei la sfogliatura. Prima di toglierli dalla padella schiacciateli lateralmente, per renderli più sfogliati.

recipe image
Nome ricetta
Cong you bing - pancake cinesi al cipollotto
Pubblicata il
Votazione
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Donuts speziati con glassa alla sciroppo d’acero
Chocolate beetroot cake
Bignè craquelin con chantilly al caffè
Treccia tricolore

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *