Lussekatter

lussekatt 1

…i Lussekatter sono dei dolci tipici svedesi che si preparano nel giorno di Santa Lucia, il 13 Dicembre. Leggeri e poco zuccherati assomigliano molto a dei panini dolci molto soffici e di un bel colore giallo dovuto allo zafferano presente nell’impasto. Sono a forma di “S” ed arricchiti con dell’uvetta. Secondo una vecchia credenza tedesca, che spiegherebbe l’origine del nome Lussekatt, il diavolo era apparso sotto le sembianze di un gatto mentre Gesù Bambino stava offrendo delle focaccine a dei bambini. Il colore giallo dello zafferano serviva a proteggerli dall’oscurità… vi lascio con questa deliziosa ricetta e a presto con tante altre in tema natalizio… Buon inizio settimana!

Ingredienti

300 g di farina manitoba

70 g di zucchero

8 g di lievito di birra

40 g di burro

80 ml di latte

100 ml di acqua

½ bustina di zafferano

un pizzico di sale

per decorare

uvetta q.b.

1 uovo per spennellare

Preparazione

In un pentolino riscaldate il latte e il burro e quando si sarà sciolto fate intiepidire. Unite poi lo zafferano,  lo zucchero e mescolate. In una ciotola sbriociolate il lievito unitevi l’acqua e fatelo sciogliere.

In una planetaria versate la farina e poco per volta tutti i liquidi iniziate a mescolare poi unite il sale ed impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite con una pellicola e ponete in frigorifero per tutta la notte. La mattina seguente tirate dal frigo l’impasto e tenetelo a temperatura ambienta per circa 30  min. Dividete l’impasto in 8 pezzi e da ognuno formate un cilindretto di circa 30 cm. Formate la tipica forma ad  “S”. Disponeteli ben distanziati su una teglia ricoperta di carta da forno, inserite l’uvetta nel ricciolo che si formerà premendo bene. Spennellate con l’uovo sbattuto e lasciate lievitare  in un luogo lontano da correnti sino al raddoppio. (nel forno spento andrà benissimo). Fate cuocere a 180° per circa 30 min. Sfornate e lasciateli raffreddate su una griglia.

Un consiglio in più

I lussekatter possono essere conservati in sacchettini per alimenti o posso essere anche congelati. Basta metterli un po in forno e torneranno soffici come appena sfornati.

Ottime per la prima colazione servite con della marmellata o nutella.

fasi-lussekutter_1lussekatt 3lussekatt 2

recipe image
Nome ricetta
Lussekatter
Pubblicata il
Votazione
21star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest1

Ricette Correlate:

Stollen
Gingerbread Man
Christmas Cake
Cartellate

Ricette popolari:

Commenti

  • A me piacciono tantissimo, non li ho ancora preparati. Ho in mente così tante cose che neppure c’entrano in testa:)))
    I tuoi sono bellissimi e quanto è bella l’atmosfera creata.
    Si respira l’aria del Natale.

    GD Star Rating
    loading...
  • non conoscevo queste brioches, ma mi ispirano un sacco! mi affascinano le preparazioni legate a tradizioni di paesi stranieri, così come i dolci natalizi nordeuropei che secondo me hanno una marcia in più… la tua realizzazione è bellissima, così come le foto!
    a presto cara, buona giornata 🙂

    GD Star Rating
    loading...
  • Ciao Tiziana, ti faccio i miei migliori complimenti. Oltre alle ricette, che trovo davvero interessanti e che ho riprodotto più volte riscuotendo sempre grandi successi, ritengo che le ambientazioni che crei e le fotografie siano veramente notevoli.
    Ancora complimenti, te li faccio davvero di cuore.
    Stefania

    GD Star Rating
    loading...
    • Ciao Stefania! Ti ringrazio tanto, mi fa molto piacere che ti piacciano le mie ricette e felice dei tuoi successi. Se ti va puoi mandarmi anche le foto cosi posso inserirle nella pagina “Rifatti da voi”. Ancora grazie e per qualsiasi cosa chiedi pure! Buona serata.

      GD Star Rating
      loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *