Ravioli verdi con ricotta e gamberi su crema di zafferano

A Natale porto sempre in tavola come primo piatto i ravioli, li amo particolarmente. Ogni anno però vario forma e ripieno, quest’anno ho preparato dei ravioli a forma di alberello di Natale con un impasto alla rucola, dentro un ripieno saporito e gustoso preparato con i gamberi e la morbida ricotta da affioramento del caseificio Sabelli.
A completare il piatto una deliziosa crema allo zafferano. Un primo piatto elegante, ricco di gusto e molto scenico da portare in tavola, la spolverata di pepe rosa poi da un tocco festoso. Che ne dite, vi piacciono? Se non avete ancora pensato al primo piatto questa potrebbe essere un’idea molto carina da portare in tavola… fa molto Natale, non credete?

Ingredienti 

per 4 persone 32 ravioli 

per i ravioli  

100 g di semola 

100 g di farina 0 

1 uovo 

70 g di rucola lessata  

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva  

per il ripieno 

300 g di ricotta 

200 g di gamberi già puliti 

40 g parmigiano grattugiato 

pepe 

per  la crema allo zafferano  

200 g di philadelphia 

50 ml di panna fresca 

50 g di parmigiano grattugiato  

1 bustina di zafferano  

sale e pepe rosa 

olio extravergine di oliva 

maggiorana q.b 

Preparazione 

In una ciotola unite la farina, la semola e l’uovo, amalgamate unendo la rucola frullata con l’olio. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se l’ impasto vi risulterà un po’ appiccicoso unite un altro po’ di farina. A questo punto, quando la pasta sarà omogenea ed elastica, fate una palla  e lasciatela coperta da una ciotola rovesciata per mezz’ora, nel frattempo preparate il ripieno.  

Unite la ricotta, il parmigiano, i gamberi tagliati al coltello grossolanamente e una macinata di pepe e amalgamate il tutto. 

Passata la mezz’ora prendete l’ impasto e iniziate a formare le sfoglie con l’ utilizzo di una macchina per la pasta, passate un pezzetto di impasto mettendo il rullo impostato nello spessore più ampio, poi la sfoglia ottenuta ripassatela mettendo il rullo nello spessore più sottile. Formate le strisce rettangolari, disponete il ripieno su una striscia e coprite con un’altra striscia. Pigiate con le mani intorno al ripieno e  con l’ aiuto di un taglia ravioli a forma di alberello formate i ravioli. Proseguite così sino a terminare la pasta e il ripieno. 

Mettete ora i ravioli ad asciugare su un vassoio abbondantemente infarinato, spargete sopra altra farina per evitare che si attacchino. 

Preparate ora la crema allo zafferano; mettete in una padella il philadelphia, la panna fresca, il parmigiano grattugiato e lo zafferano fate amalgamare gli ingredienti a fiamma bassa. Se occorre unite un pò di acqua di cottura della pasta 

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e una volta cotti, scolateli. Versateli nella padella con un filo di olio extravergine di oliva. 

Distribuite in un piatto la crema di zafferano adagiate sopra i ravioli. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e servite con una macinata di pepe rosa.  

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Ravioli verdi con ricotta e gamberi su crema di zafferano
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *