Mousse allo yogurt e cioccolato bianco

Quest’anno il Natale si veste di bianco con il suo candore, purezza e voglia di ripartire, quindi perché non portarlo anche in tavola?

Per il mio dessert ho scelto lo yogurt FAGE Total 5%. Uno yogurt colato che amo tanto per la sua cremosità, consistenza tipica e il suo sapore inconfondibile. E’ proprio per questo che ho deciso di utilizzarlo nella mia mousse, sostituendolo alla panna che è più pesante.

Ho preparato una mousse bianca con lo yogurt FAGE Total 5%, ricotta e cioccolato bianco, poi decorata con dei biscotti a forma di stella, sempre a base di yogurt FAGE Total 5%. Impreziosiscono la torta rendendola raffinata ed elegante, perfetta da portare sulle tavole delle feste.

Provate anche voi ad utilizzare FAGE Total nei vostri dolci per un #NataleBiancoTotal menzionando @fage_italia. Vedrete, il risultato vi stupirà!

Ingredienti

per la mousse allo yogurt e ricotta

530 g ricotta di mucca

170 g di yogurt Fage total 5%

100 ml di latte

20 g di zucchero

150 g di cioccolato bianco

5 g gelatina (2 e ½ di fogli di colla di pesce Paneangeli)

per la frolla allo yogurt

400 g di farina 00

150 ml di miele

50 g di zucchero

25 ml di olio di semi

170 g di yogurt Fage Total 5%

1 uovo

10 g di cacao

1/4 di cucchiaino di bicarbonato

un pizzico di sale

glassa reale

1/2 albume

90 g di zucchero a velo

Preparazione

per la frolla allo yogurt

Unite in una ciotola la farina e il cacao setacciati, l’olio, lo yogurt ed iniziate ad amalgamare, poi aggiungere lo zucchero, il miele, l’uovo, il bicarbonato e un pizzico di sale. Impastate rapidamente sino a formate un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla e fate riposare per circa 30 minuti. Riprendete la frolla dal frigo e stendetela in uno spessore di circa 3 mm. Formate un disco da 16 cm e delle stelline aiutandovi con delle formine a forma di stella.  Distribuite le stelline su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocete a 200° C per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

per la mousse allo yogurt e ricotta

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mettete in un pentolino il latte con lo zucchero e scaldate a fuoco basso senza far bollire. Unite il cioccolato bianco a pezzettini e fatelo sciogliere. Strizzate bene la colla di pesce e immergetela nel latte e cioccolato, quindi mescolate fin quando non si sarà sciolta completamente. Fate leggermente raffreddare ed unite alolo yogurt e ricotta. Mescolate bene.

per la glassa reale

Unite in una ciotola l’albume e montate, poi unite piano piano lo zucchero a velo, e mescolate in continuazione sino a quando la glassa non sarà omogenea e liscia, senza grumi. La glassa dovrà essere abbastanza densa non liquida quindi se occorre aggiungete altro zucchero a velo. Ponete in un sac à poche munito di bocchetta di diametro 1/1,5 mm e decorate i biscotti

per la composizione

Ponete in un anello da 18 cm foderato con dei fogli di acetato per dolci il disco di frolla da 16 cm. Versate all’interno la mousse e ponete in frigorifero per far rassodare.

Sformate e decorate i bordi con i  biscottini a forma di stella, infine con l’aiuto di un sac a poche munito di bocchetta a stella decorate il centro del dolce con ciufetti di yogurt Fage Total 5%.

recipe image
Nome ricetta
Mousse allo yogurt e cioccolato bianco
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Crostatine moderne con panna cotta allo yogurt

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *