Crostatine moderne con panna cotta allo yogurt

Vi ho già detto che amo tanto lo yogurt Fage Total? È uno yogurt colato fatto solo con latte e fermenti lattici vivi, ed è ricco di proteine. È molto versatile in cucina, si può usare come alternativa per salse e condimenti oppure come sostituto di panna e creme.

Visto che quest’anno il Natale si colora di bianco, ho realizzato delle candide crostatine moderne con un guscio di frolla croccante che contiene un frangipane al cocco sormontate da una deliziosa e leggera panna cotta.

Per prepararla non ho utilizzato la panna come si fa solitamente, ma lo yogurt Fage Total 5% che con la sua tipica cremosità e consistenza ha regalato leggerezza e un gusto inconfondibile alle mie crostatine.

Piccole delizie da portare in tavola durante le festività, fresche, golose e scenografiche.

Ed ora tocca a voi, provate a replicare queste crostatine oppure realizzate una vostra proposta ed utilizzate l’ #NataleBiancoTotal e menzionando @fage_italia.

Ingredienti

per la frolla

250 g di farina 00

150 g di burro

90 g di zucchero

1 uovo

un pizzico di sale 

per il frangipane al cocco

25 g di cocco rapè

100 g farina di mandorle

50 g di zucchero 

100 g di burro

1 uovo

20 ml di liquore all’arancia

marmellata di arancia q.b.

per la panna cotta allo yogurt

340 g di yogurt FAGE Total 5%

340 ml di latte

120 g di zucchero

buccia grattugiata di un limone

10,5 g di gelatina 

per decorare

cocco fresco q.b.

ribes q.b.

Preparazione

per la frolla 

In planetaria impastate con la foglia il burro e lo zucchero, unite l’uovo ed impastate bene. Infine aggiungete la farina e il pizzico di sale lavorando abbastanza velocemente. Avvolgete con pellicola e conservate in frigorifero 5/6 ore.

per il frangipane al cocco

Montate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete l’uovo e continuate a montare fino a quando il composto non sarà spumoso. A mano delicatamente aggiungete le polveri e il liquore all’arancia.

per la panna cotta allo yogurt

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mettete in un pentolino il latte e scaldate a fuoco basso senza far bollire. Strizzate bene la colla di pesce e immergetela nel latte, quindi mescolate fin quando non si sarà sciolta completamente. Fate leggermente raffreddare e unite lo yogurt. Mescolate e versate all’interno di formine a forma di semisfera in silicone del diametro di diametro 6 cm. Ponete in freezer sino a quando non si saranno rassodate bene.

per la composizione

Tirate dal frigo la frolla e stendetela. Foderate il fondo e il bordo di 6 tartellette da 8 cm. Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo e stendete un velo di marmellata di arance. Versate il frangipane ed infornate a 200° C per 30 minuti sino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Una volta freddo sfornate appoggiate sopra la panna cotta allo yogurt e decorate il bordo con sfoglie di cocco fresco attaccandole con un po di yogurt ed infine appoggiate una pallina di ribes rosso sopra la cupola di panna cotta.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostatine moderne con panna cotta allo yogurt
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.