Panna cotta al cioccolato bianco e pesche su streusel alle mandorle

In estate prediligo i dolci a base di frutta vista la grande varietà che caratterizza questa stagione. Il dolce di oggi è alle pesche tabacchiere, dolci, profumate e succose sono le mie preferite soprattutto quelle dell’azienda “3moretti“, strepitose. Il dolce è composto da una base molto croccante alle mandorle, una composta di pesche tabacchiere e una golosa panna cotta al cioccolato bianco. Ho dato poi freschezza al dolce con un gelèe  alle pesche e zafferano. Un dolce al cucchiaio dalle diverse consistenze, croccante e cremoso tra l’altro è anche semplice da preparare, fresco e molto profumato! 

Ingredienti

per lo streusel alle mandorle

60 g di mandorle tritate finemente

60 g di farina 00

60 g di burro 

60 g di zucchero di canna

un pizzico di sale

per la panna cotta

250 ml di latte fresco

250 ml di panna fresca

40 g di zucchero

70 g di cioccolato bianco

40 ml liquore all’arancia

8 g di gelatina

per il gelée alla pesca e zafferano

200 g di pesche tabacchiere frullate 

1/2 bustina di zafferano

40 g di zucchero

4 g di gelatina

per la composta di pesche 

3 pesche tabacchiere 

30 g di zucchero 

per decorare

foglioline di menta

Preparazione

per lo streusel alle mandorle 

In una ciotola unite la farina 00, le mandorle tritate finemente, il sale, lo zucchero e il burro. Lavorare velocemente con le mani formando delle briciole. Spargetele in uno stampo a cerniera da 20 cm ricoperto da carta da forno  e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore. Poi infornate a 200° C per circa 15/20 min. Lasciate raffreddare su una gratella.

per il gelèe e zafferano

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. In una padella ponete le pesche frullate e lo zucchero. Scaldate la purea per pochi minuti, unite lo zafferano e incorporate i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene. Distribuite il composto in un anello da 16 cm e ponete in freezer per far rassodare.

per la panna cotta

Per prima cosa mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mettete in un pentolino la panna, il latte, lo zucchero e il liquore all’arancia e scaldate a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire. Unite il cioccolato bianco e mescolate sino a quando non si sarà sciolto. Strizzate bene la colla di pesce e immergetela nella panna e latte, quindi mescolate fin quando non si sarà sciolta completamente. Fate leggermente raffreddare e versate il composto in un anello di acciaio  di 18 cm, posto su di un piatto da portata su cui avrete messo della pellicola trasparente. Ponete in freezer e fate indurire.

per la composta di pesche 

Pulite le pesche e riducetele a pezzettini. Mettetele in una padella con  lo zucchero. Fate cucinare sino a quando le pesche si saranno ammorbidite. Spegnete, unite ora  tutti i ritagli del gelèe e mescolate bene, vedrete che il gelèe si scioglierà, lasciate raffreddare. 

per la composizione 

Togliete la panna cotta dal freezer e sformatela. Posizionate il disco di streusel su un piatto e al centro distribuite la composta di pesche. Ponete sopra la panna cotta. Togliete dal freezer il gelèe e con due taglia biscotti da 1 e 2 cm ritagliate dei dischi. Posizionate i dischi sulla panna cotta in modo casuale. Infine  decorate con foglioline di menta.

recipe image
Nome ricetta
Panna cotta al cioccolato bianco e pesche su streusel alle mandorle
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Orange cake
Quadrotti alle pesche con crumble all’amaretto
Tronchetto al cioccolato con crema all'arancia e mandarino
Mousse al curd di mandarini

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *