Vegetable tart

Tart vegetable 1

Ciao a tutti! …era da tempo che volevo farla… Sul web ne ho viste tante ma tutte tonde con le verdure messe a spirale con un effetto bellissimo. Una crostata fatta con pasta sfoglia o brisèe e ricoperta da uno strato di besciamella o formaggio e con sopra tutte le verdure tagliate molto sottili disposte a formare una spirale. Ho voluto dare una mia interpretazione, amo molto lo stampo rettangolare cosi, formata la base con una brisèe molto particolare e leggera ed uno strato di ricotta e asiago, ho iniziato a mettere in riga le varie strisce di carote e zucchine alternandole nei colori, l’effetto finale penso sia altrettanto bello sembra quasi un tessuto rigato! Certo, si perde un po di tempo nel sistemare le verdure ma ne vale la pena! Molto leggera e gustosa, ideale per questo periodo primaverile e perfetta da portare alle scampagnate visto che é alle porte un lungo weekend… E con  questa delizia vi lascio e vi auguro buon fine settimana. Baci

Ingredienti x uno stampo rettangolare 11×35

per la base

100 g di farina integrale

70 g di farina di riso

80 g di burro

circa 50 ml di acqua fredda

1 pizzico di sale

per il ripieno

200 g di ricotta

80 g di asiago

15 g di parmigiano grattugiato

erba cipollina q.b.

2 carote gialle

2 carote arancioni

2 carote viola

2 zucchine

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

In una ciotola unite le due farine, un pizzico di sale, il burro a pezzettini e l’acqua poco per volta, impastate sino ad ottenere un composto omogeneo, se occorre aggiungete un altro po’ d’acqua. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Nel frattempo tagliate a fette sottili nel senso della lunghezza tutte le verdure aiutandovi con una mandolina. Sbollentatele per circa 10 min in acqua salata.

In una ciotola mescolate la ricotta con l’asiago fatto a pezzettini piccoli e il parmigiano. Salate e pepate, insaporite con erba cipollina tagliuzzata e mescolate.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile e rivestite lo stampo. Distribuite sopra il guscio la crema di formaggio, tagliate le fettine di verdura a metà nel senso della lunghezza e disponetele così alternandole nel colore. Spennellatele con dell’olio extravergine di oliva aggiustate di sale.

Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 30/40 min sino a quando sarà ben dorato in superficie.

Un consiglio in più…

La brisèe potete prepararla il giorno prima la stendete rivestite la teglia, coprite con della pellicola e riponete in frigorifero.Tarte vegetable 3Tarte vegetable 2Tarte vegetable 5

Tarte vegetable 6

recipe image
Nome ricetta
Vegetable tart
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest3

Ricette Correlate:

Mini quiche di nocciola con scarola e camembert
Calzone di cipolle Pugliese
Quiche di farro e noci con radicchio, olive e crescenza
Cupcakes al formaggio con asparagi e favette

Ricette popolari:

Commenti

  • E t’è venuta una meraviglia!!! Molto più d’effetto ripetto a quelle tonde.. Mi piace da matti.. Vediamo se riuscirò magari a farla anche io!!!! Ormai ti ho messa tra i blog garanzia!!! 😀 un baciottone e buon w.e.

    GD Star Rating
    loading...
  • questa torta è di un’eleganza pazzesca! ha dei colori meravigliosi, fosse per me la farei sfilare in passerella come fosse un abito di alta moda… e poi ovviamente me la mangerei 😉
    buona giornata cara 🙂

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *