Tonno scottato in crosta di sesamo

l tonno scottato in crosta di sesamo è un secondo piatto semplice e fresco dal gusto raffinato e delicato. Il filetti di tonno rigorosamente abbattuti, vengono impanati con un mix di sesamo nero e bianco e poi scottati in padella per pochissimi minuti. Il tonno deve rimanere crudo all’interno e con una crosta croccante all’esterno. Per renderli più appetitosi e per rendere il piatto più accattivante li ho serviti con una maionese al mango, molto fresca e profumata, e un pesto di avocado, cremoso e gustoso. Un piatto fantastico dal sapore esotico, semplice da preparare e molto leggero. Perfetto per il periodo estivo dove si ha voglia di piatti freschi e gustosi che non appesantiscano ma che soddisfino il palato. Ho colto l’occasione per stappare una freschissima bollicina Crifo, più precisamente il “Cryfus Signature Castel del Monte VSQDOP Rosato Extra Dry“. La vivace effervescenza regala note profumate di lampone, fragoline di bosco e melograno. ll sapore è secco con acidità equilibrata ed armonica che ben si sposa ed esalta meravigliosamente il piatto, si può dire che lo completa… Non vi resta che provarlo! 

Ingredienti

per 4 persone 

4 fette di tonno abbattuto

sesamo bianco  e nero q.b.

per la maionese di mango

150 g di  mango pulito ben maturo 

15 g di succo di mezzo limone

20 ml olio extravergine di oliva 

sale

per il pesto di avocado

140 g di polpa di avocado maturo

15 g di foglie di prezzemolo

40 g di mandorle pelate

1 cm di zenzero fresco

succo di 1 lime

40 g di formaggio cremoso

sale

pepe

inoltre

germogli di erba medica e crescione 

100 g di mango 

Preparazione 

per il tonno scottato

In un piatto versate i semi di sesamo bianco e i semi di sesamo neri, mescolateli. Prendete il tonno: mi raccomando assicuratevi che sia abbattuto; Passate le fette di tonno sui semi per impanarli da entrambi i lati in maniera uniforme. Scaldate una padella e quando si sarà fatta rovente adagiate le fette di tonno cosi impanate e fatele cucinare per circa 1 minuto per lato. Il tonno deve rimanere all’interno crudo.

per la maionese di mango

Tagliate il mango a pezzettini dopo averlo pulito e mettetelo in un bicchiere di un frullatore ad immersione con il succo del limone e il sale.  Iniziate a frullare sino a ridurlo in purea unite ora a filo l’olio extravergine di oliva e continuate a frullare sino ad ottenere la consistenza di una maionese vellutata e piuttosto densa.

per il pesto di avocado

Ponete in un frullatore le mandorle e tritatele, poi aggiungete la polpa di avocado, il succo di lime, le foglie di prezzemolo, lo zenzero e il philadephia tritate sino ad ottenere un composto omogeneo. Salate e pepate se occorre aggiungete un altro po di succo di lime.

impiattamento

Tagliate le fette di tonno scottato a cubotti e adagiateli in un piatto piano, servite con maionese di mango e pesto di avocado.

recipe image
Nome ricetta
Tonno scottato in crosta di sesamo
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Tortino di patate profumato al limone con polpo e verdurine
Spaghetti con sgombro, finocchietto, capperi e pomodoro secco
Gnocchi di barbabietola con gamberi e zucchine

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *