Panna cotta al vin santo con chantilly al cioccolato su croccante di cantucci

Panna cotta al vin santo con chantilly al cioccolato su croccante di cantucci 1

 …al mattino, dopo la mia immancabile colazione, accedo il telefonino ed inizio a controllare le e-mail e notifiche dai vari social, quando fra le tante e-mail ricevute, leggo mitt. Sapori 1832. Immaginate il mio stupore! Incuriosita apro velocemente, ed ecco: avevano visto il mio blog, gli era piaciuto molto, e avevano deciso di omaggiarmi con i loro prodotti chiedendomi di rilasciare un’intervista e di proporre una mia ricetta utilizzando i loro prodotti che mi sarebbero arrivati da li a poco. Inutile dire che sono stata felicissima, un’azienda importante come  Sapori 1832  aveva notato il mio blog, le mie ricette e le mie foto. Wow! Magari per molti sembrerá poco importante ma per me non lo è. Cerco di dare sempre il massimo in tutto quello che faccio, curando anche il più piccolo dettaglio e quando qualcuno apprezza tutto questo mi riempie il cuore di gioia, se poi a farlo è anche un’azienda seria e affermata come Sapori 1832… Piccole soddisfazioni che mai avrei immaginato quando ho iniziato questa avventura. Così, appena recapitati i prodotti, mi son messa all’opera. Per la ricetta ho deciso di utilizzare i nuovi Cantucci con chunks di cioccolato, semplicemente strepitosi! Mono porzioni di panna cotta al Vin Santo su una base croccantissima di cantucci, sopra una deliziosa Chantilly al cioccolato. Un dolce delicato, fresco e goloso dove i vari sapori e consistenze si combinano a perfezione creando un dolce sublime. Ringrazio ancora Sapori 1832 per avermi scelto come blogger del mese.

Ingredienti

per il croccante di cantucci

90 g di cantucci con chunks di cioccolato

45 g di burro

per la panna cotta

250 ml di latte fresco

250 ml di panna fresca

80 g di zucchero

50 ml di vin santo

8 g di colla di pesce (4 fogli di colla di pesce Pan degli Angeli)

per la chantilly al cioccolato

100 ml di latte

1 tuorlo

20 g di zucchero

10 g di amido di mais

50 g di cioccolato fondente

100 ml di panna fresca

per decorare

cantucci con chunks di cioccolato q.b.

foglioline di menta

Preparazione

Per prima cosa preparate la panna cotta. Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mettete in un pentolino la panna, il latte, lo zucchero e scaldate a fuoco basso il tutto, senza far bollire. Strizzate bene la colla di pesce e immergetela nella panna e latte, quindi mescolate fin quando non si sarà sciolta completamente. Fate leggermente raffreddare, unite il vin santo e versate la panna cotta dentro 4/5 formine tonde di diametro 6/7 cm alte 6 cm. Ponete in freezer sin quando non si rassoderà bene.

Nel frattempo frullate i cantucci grossolanamente con l’aiuto di un mixer, sciogliete il burro in un pentolino. Unite il trito di cantucci con il burro sciolto e mescolate bene. Quando la panna cotta si sarà rassodata bene versate il composto di biscotti su di essa senza togliere lo stampino e compattate con attenzione aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, riponete in frigorifero per circa 30 min. Procedete cosi con tutti gli stampini.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera, mescolate il tuorlo con lo zucchero sino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato, aggiungete poco alla volta l’amido di mais e mescolate. Portate a bollore il latte, toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sul composto e mescolate in continuazione per evitare che si formino grumi; rimettete la crema sul fuoco e mescolate con una frusta continuamente per addensare il composto. Quando la crema sarà densa, spegnete il fuoco, unite il cioccolato e fate scioglierlo. Versate la crema in una ciotola, coprite con della pellicola a contatto e fate raffreddare bene (meglio se la preparate il giorno prima). Montate la panna fresca con delle fruste e quando la crema pasticcera si sarà raffreddata incorporate delicatamente la panna montata. Ponete la crema chantilly in un sac à poche con beccuccio liscio, sformate la panna cotta capovolgendo gli stampini sui piatti e decorate con ciuffetti di crema chantilly.

Al momento di servire sbriciolate i cantucci con chunks di cioccolato e decorate con foglioline di menta.Panna cotta al vin santo con chantilly al cioccolato su croccante di cantucci 3Panna cotta al vin santo con chantilly al cioccolato su croccante di cantucci 4Panna cotta al vin santo con chantilly al cioccolato su croccante di cantucci 2

Se vi va di conoscermi meglio qui la mia intervista: 

Intervista alla food blogger Deliziosa Virtù

Tuo voto:
Nome ricetta
Panna cotta al vin santo con chantilly al cioccolato su croccante di cantucci
Pubblicata il
3.5 Basato su 7 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest53

Ricette Correlate:

Sbrisolona alle ciliegie
Chocolate mousse brownies
Crostata meringata con curd al limone e basilico
Crostata mandorle e limone

Ricette popolari:

Commenti

  • Tizy è stupenda e tu sei bravissima! Non mi stupisco affatto se un’azienda come Sapori 1832 ti abbia contattato e chiesto di creare qualcosa di meraviglioso con i suoi prodotti. Tu ne sei capace…ti abbraccio

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *