Sformatino di riso al pomodoro con burrata e polvere di olive

…ho trascorso diversi anni fuori casa ai tempi dell’università, un periodo davvero molto bello che ricordo con piacere. Spesso si aveva poco tempo per cucinare quindi si optava per pranzi veloci però ogni tanto ci si concedeva un piatto che richiedeva più tempo. Sono sempre stata una sostenitrice della sana cucina inoltre ho sempre amato i risotti, così ogni tanto preparavamo il risotto al pomodoro, un risotto semplice ma molto gustoso. Oggi vi propongo una rivisitazione, uno sformatino di riso sempre al pomodoro però servito con della burrata e polvere di olive nere. Davvero delizioso e molto gustoso! Per la salsa ho utilizzato la salsa di datterino bio della “Linea Iamme”. Una linea di prodotti etici coltivati e raccolti nel rispetto dei diritti dei lavoratori per dire Basta al Caporalato che distrugge personalità e vite… Insieme possiamo farcela, tutti abbiamo il diritto di essere liberi, a volte è solo una questione di scelta! Allora acquistiamo piu prodotti di qualità made in Italy ed etici Iamme…

Ingredienti

350 g di riso Carnaroli

200 ml di salsa pronta di datterino + 4 cucchiai per servire

50 g di parmigiano grattugiato

½ bicchiere di vino bianco 

½ cipolla bianca

brodo vegetale q.b.

100 g di scamorza fresca

50 g di olive nere

200 g di burrata

burro q.b.

pan grattato q.b.

olio extravergine di oliva

maggiorana fresca q.b.

sale

Preparazione

Per la polvere di olive; denocciolate le olive ed infornatele per due ore a 100° C poi abbassate la temperatura a 50°C e lasciate per circa un’ora e mezza sino a quando non si saranno disidratate. Lasciate raffreddare e frullatele ad un mixer sino ad ottenere una polvere.

In una casseruola fate rosolare la cipolla tritata finemente con un filo d’olio, unite il riso e fatelo tostare mescolando in continuazione. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Versate metà del brodo vegetale e la salsa, mescolate in continuazione aggiungendo brodo bollente poco alla volta, aggiustate di sale. Cucinate il riso al dente (10 minuti bastano) poi spegnete e unite il parmigiano grattugiato. Mescolate fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e il riso ben mantecato. Imburrate e cospargete di pan grattato quattro stampini, riempite per metà con il riso, poi mettete al centro un pezzetto di mozzarella e riempite completamente gli stampini col riso restante.

Infornate a 180°C per circa 15 minuti. Mettete nel piatto un cucchiaio di salsa e capovolgete lo stampino. Servite con della polvere di olive, burrata e foglioline di maggiorana.

recipe image
Nome ricetta
Sformatino di riso al pomodoro con burrata e polvere di olive
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *