Simnel cake

La “Simne cake” è un dolce di origine inglese, preparato durante le festivitá pasquali.  La parola simnel deriva dalla parola similia che in latino significa grano tenero. È un dolce molto sostanzioso ricco di tanti ingredienti come frutta secca, canditi e due strati di pasta di mandorla, di cui uno viene messo al centro del dolce e l’altro come copertura. Nei sapori ricorda molto la “fruit cake” dolce tipico anglosassone, é molto particolare!  Legato alla tradizione religiosa, la “Simnle cake” una volta  ricoperta dalla pasta di mandorle viene poi decorata con undici palline di pasta di mandorla che rappresentano gli apostoli senza Giuda.  Non é un dolce legato alla nostra tradizione ma ugualmente ottimo! Un’alternativa che penso vi piacerá molto! 

Ingredienti

(Ricetta di Mary Berry tratta da BBC

per la torte 

100 g di ciliegie candite 

225 g di burro ammorbidito

100  g di zucchero di canna

4 uova 

225 g di farina 00 

225 g di uvetta

50 g di cedro candito  

50 g di arancia candita

scorza grattugiata di 2 limoni 

1 cucchiaino di zenzero grattugiato

8 g di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

per il riempimento e la copertura

400 g di farina mandorle

200 di zucchero

85 ml di acqua

colorante giallo q.b.

marmellata di albicocche q.b.

Preparazione 

Per prima cosa preparate il marzapane; mettete in un pentolino lo zucchero e l’acqua e lasciate bollire. Unite ora il colorante, mescolate. Spegnete e unite la farina di mandorle. Mescolate e lasciate raffreddare.

Montate il burro e lo zucchero insieme in una grande ciotola fino a quando diventano chiari e cremosi. Unite le uova uno alla volta. Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato e unite un po alla volta mescolando. Unite ora le ciliegie candite fatte a pezettini, l’arancia e il credo candito a cubetti, l’uvetta fatta precedentemente fatta rinvenire in una ciotola con un po di liquore e poi strizzata, lo zenzero e il limone grattugiato, mescolate bene. Mettete metà del composto in uno stampo di 20 cm precedentemente imburrato ed infarinato, livellate la superficie. 
Prendete un terzo del marzapane e stendetelo in un cerchio di 18 cm, quindi posizionate il cerchio sopra il composto della torta. Versate la rimanente miscela di torte sopra e livellate la superficie.
Cuocere nel forno preriscaldato a160 C per circa 1ora e mezza fino a che inserendo uno stuzzicadente questo uscirá  asciutto. Coprite  con un foglio di alluminio dopo un’ora se la parte superiore la vedrete troppo colorita. Lasciate raffreddare nello stampo per 10 minuti poi toglietelo dallo stampo e finite  il raffreddamento su una gratella.

Quando la torta è fredda, scalda la marmellata di albicocche in una piccola casseruola. Spennellate la parte superiore della torta con un pó di marmellata e stendete la metà del marzapane rimasto per adattarlo sopra la  torta. Aiutandovi con le mani cercate di arricciare il bordo. Formate con il marzapane rimanente 11 palline. Posizionate le palline sopra la torta.

recipe image
Nome ricetta
Simnel cake
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *