Spaghetti con pomodorini e polpettine di melanzana

 

Buongiorno! Caldo vero? Qui da me é scoppiata l’estate, oggi cosi vi propongo un primo piatto semplice e molto gustoso. In questo periodo amo molto i primi piatti con il pomodoro fresco, sono buoni, leggeri e veloci da preparare. Questa volta però l’ho reso più goloso con delle polpettine di melanzana che rendono il piatto ancor più appetitoso! Il tutto poi arricchito con delle scaglie di pecorino fresco… Provatelo! Un piatto estivo con colori e profumi che vi piaceranno tanto!! A presto

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti

per i pomodorini

½ kg di pomodorini ciliegino

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva

sale e pepe

basilico

per le polpettine di melanzana

1 melanzana (circa 350 g)

1 uovo

40 g di parmigiano grattugiato

2 fette di pane vecchio

80 g di pangrattato

latte q.b.

1/2 spicchio di aglio

basilico q.b.

sale e pepe

olio extravergine di oliva

inoltre

pecorino fresco a scaglie q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparate le polpettine di melanzana;Lavate la melanzana e disponetela in una teglia coperta con della carta da forno, punzecchiatela con una forchetta e cuocetela in forno a 200° per circa 40 min. Una volta cotta fatela raffreddare e privatela della buccia e del picciolo. Disponete la polpa in uno scolapiatti per eliminare il liquido in eccesso. Ponete la polpa in un mixer e frullatela con l’uovo, il parmigiano, l’aglio, il basilico, 30/40 g di pangrattato e la mollica del pane precedentemente ammollata nel latte e ben strizzata. Impastate bene, se occorre aggiungete un altro pò di pangrattato. Aggiustate di sale e pepe. Formate le polpettine non più grandi di una nocciola. Passatele nel rimanente pangrattato e friggetele velocemente in un tegame con l’olio extravergine. Disponetele sul piatto coperto da un foglio di carta da cucina.

In una padella versate dell’ olio e uno spicchio di aglio a pezzettini fate leggermente soffriggere unite poi i pomodorini ciliegino tagliati a metà, fateli cuocere a fiamma media e quando si saranno appassiti aggiustate di sale e procedete con la cottura. Una volta cotti unite il basilico fresco e le polpettine di melanzana.

Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli e poneteli nella padella con i pomodorini e le polpettine di melanzana. Fateli saltare per qualche minuto per insaporirli, disponeteli al centro del piatto, distribuite sopra il pecorino fresco a scaglie e spolverizzate con una macinata di pepe fresco.

Tuo voto:
Nome ricetta
Spaghetti con pomodorini e polpettine di melanzana
Pubblicata il
5 Basato su 3 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest16

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *