Torta primavera alle fragole, cioccolato bianco e cocco

Eccoci… Iniziamo la settimana con dolcezza con un dolce fresco e goloso! Una base al cocco con una mousse alle fragole entrambe di Maurizio Santin con all’interno una mousse al cioccolato bianco. Vi ho ingolosito? Come stampo ho utilizzato il bellissimo “Primavera” 3D della Silikomart. Stupendo, vero? Un dolce delizioso con sapori e profumi che vi conquisteranno al primo assaggio. A presto!!

Ingredienti

per il biscotto morbido al cocco

37,5 g burro

62,5 g zucchero semolato

45 g uova intere

40 g farina 00

2 g lievito chimico

19 g amido di mais

30 g farina di cocco

25 g yogurt greco

scorza di limone b.

per la meringa italiana

95 g zucchero semolato

32,5 g albume

28 g acqua

per la mousse alle fragole

400 g purea di fragole

8 g gelatina

80 g di meringa italiana

240 g panna montata

per la mousse al cioccolato bianco

70 g di latte

70 g di panna fresca

40 g di cioccolato bianco

2 g di gelatina

per la finitura

farina di cocco q.b

spray Wonder Velvet colore rosa

mini pearls colore rosa

Preparazione

per il biscotto morbido al cocco

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente quindi lavoratelo, con una frusta, con lo zucchero per ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’ uovo continuando a lavorare fino a che non sia incorporato. Unite lo yogurt miscelando sino ad ottenere un composto omogeneo. Setacciate la farina con il lievito chimico e l’amido di mais; incorporate le farine al composto di burro e uova lavorando con una spatola da pasticceria. In ultimo aggiungete la farina di cocco e la scorza di limone. Ponete il composto in una teglia tonda di 18 cm e cuocete a 170°C fino a colorazione.

per la meringa italiana

In un pentolino unite l’acqua e lo zucchero; quindi cuocete lo sciroppo fino alla temperatura di 121°C, verificandola con un termometro digitale o da zucchero. Nel frattempo montate l’albume in una planetaria a bassa velocità; quando sarà montato aggiungete lo sciroppo di zucchero versandolo a filo e continuando a lavorare a velocità media. Una volta incorporato tutto lo sciroppo di zucchero aumentate le velocità della planetaria fino al completo raffreddamento. Utilizzate subito nella preparazione della mousse.

per la mousse alle fragole

Lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzatela bene e scioglietela in 50 g di polpa di fragole calda. Aggiungete questo composto alla restante polpa e mescolate bene con una frusta. Incorporate la meringa italiana aiutandosi con una spatola da pasticceria e in ultimo aggiungete la panna montata.

per la mousse al cioccolato bianco

Lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. In un pentolino riscaldate il latte, spegnete ed unite il cioccolato bianco a pezzettini e la gelatina ben strizzata. Mescolate bene sino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. Fate intiepidire. Unite ora la panna semi montata e mescolate. Adagiate della pellicola su un piatto piano, mettete sopra l’anello allargato sino ad un diametro di 18 cm, fate aderire la pellicola all’anello dalla parte esterna e versate la mousse al cioccolato lasciandone due cucchiai da versare al centro dello stampo. Ponete in freezer sia l’anello che lo stampo affinchè la mousse si congeli.

per la composizione e finitura

Posizionate lo stampo Primavera in un piatto o teglia che possa andare in freezer o in abbattitore. Riempite lo stampo con metà della mousse alle fragole. Togliete la mousse al cioccolato bianco dall’anello e posizionatelo al centro della mousse di fragole facendolo affondare un pochino. Coprite con la restante mousse di fragole, livellate bene con una spatola e ponete sopra il disco di biscotto al cocco facendolo affondare leggermente. Trasferite la teglia o piatto in freezer o abbattitore fin quando non si sarà completamente congelato. Una volta congelato, sformatelo e spruzzatelo subito con lo spray wonder velvet rosa facendo attenzione a non sporcare il centro. Cospargete il centro con della farina di cocco ed infine decorate con qualche mini pearls colore rosa.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta primavera alle fragole, cioccolato bianco e cocco
Pubblicata il
Votazione
2.51star1star1stargraygray Based on 30 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *