Tagliatelle di castagne con salsiccia, zucca e pinoli

Tagliatelle di castagne con zucca e salsiccia

… oggi vi propongo delle tagliatelle impastate con la farina di castagne e insaporite con un delizioso sughetto di salsiccia e zucca. La farina di castagne e la zucca con il loro sapore dolciastro si legano a perfezione con il salato della salsiccia, rendendo questo piatto un tripudio di sapori autunnali … molto saporito!! …direi favoloso.

Ingredienti per 4 persone

Perla Pasta

200 g  di farina tipo 0

150 g  di farina di castagne

2 uova

1 tuorlo

40 ml di latte

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Per il Condimento

400 g di polpa di zucca

400 g di salsiccia di maiale a punta di coltello

1 porro

1 foglia di alloro

olio extravergine di oliva

½ di vino bianco

pinoli q.b.

pepe e Sale

Preparazione

In una ciotola unite la farina 0 e la farina di castagne poi al centro mettete le uova e il tuorlo sbattuti con il latte e olio, amalgamate bene. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto, quando la pasta sarà omogenea ed elastica, fate una palla e lasciatela coperta da una ciotola rovesciata per mezz’ora. Passata la mezz’ora prendete l’impasto e iniziate a formare le sfoglie con l’utilizzo di una macchina per la pasta, passate un pezzetto di impasto mettendo il rullo impostato nello spessore più ampio, poi la sfoglia ottenuta ripassatela mettendo il rullo nello spessore più sottile. Formate le strisce rettangolari e passatele al rullo delle tagliatelle.

In una padella mettete dell’olio e fate rosolare la salsiccia sbriciolata, poi sfumate con il vino e fate evaporare a fiamma viva, unite la zucca fatta a pezzettini e il porro tritato, aggiungete la foglia di alloro, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura, se serve aggiungete un po’ di acqua e regolate di sale.

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, poi scolatele e fatele mantecare nella padella con il condimento. In un’altra padella fate tostare i pinoli. Disponete al centro del piatto le tagliatelle mantecate e sopra i pinoli tostati.

Un consiglio in più…..

Se non possedete una macchina per la pasta, stendete la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa poco meno di 1 mm, poi infarinatela, arrotolatela e tagliatela formando le tagliatelle della larghezza di 4-5 mm.

Tagliatelle di castagne con zucca e salsiccia 1Tagliatelle di castagne con zucca e salsiccia 2Tagliatelle di castagne con zucca e salsiccia 3Tagliatelle di castagne con zucca e salsiccia 4Tagliatelle di castagne con zucca e salsiccia 5Tagliatelle di castagne con zucca e salsiccia 6

Con questa ricetta partecipo al Contest “Sfumature di gusto del blog “Essenza in cucina” – “Caffè con il cioccolato

Giallo /Arancio Categoria Primi

  

Tuo voto:
Nome ricetta
Tagliatelle di castagne con salsiccia, zucca e pinoli
Pubblicata il
5 Basato su 20 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest1

Ricette Correlate:

Crostata di castagne con prugne e noci
Sacher ai frutti rossi con farina di castagne
Clafoutis cachi e cioccolato
Pizza di farina di castagne con crescenza, funghi e speck

Ricette popolari:

Commenti

  • ciao Tiziana, grazie per aver partecipato al nostro contest con questa meravigliosa ricetta! Ti posso solo dire che quasi quasi… me la farei per pranzo, visto che gli ingredienti in casa li ho tutti e sono tutti “nel mio cuore”, tra i preferiti 🙂
    Ti aspettiamo anche per le altre categorie, eh? Non mancare! :))))
    Un abbraccio e buona giornata

    GD Star Rating
    loading...
    • Grazie mille Fausta, provale sono buonissime!!! Farò di tutto per partecipare anche alle altre categorie. Il vostro contest è molto bello!! Complimenti ai vostri libri!!

      GD Star Rating
      loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *