Torta dell’Engadina

La torta dell’Engadina è un dolce tipico della Svizzera, più precisamente del Cantone dei Grigioni. Un guscio di pasta frolla friabile racchiude un goloso ripieno di noci e caramello. Un dolce ricco e gustoso, perfetto per una pausa caffè, una dolcissima merenda o per una super colazione.  Il disco di frolla che ricopre la torta nella versione originale è semplice, io l’ho decorato utilizzando un beccuccio da pasticceria, peccato però che in cottura il decoro si è un pò perso per la fuoriuscita di caramello dai forellini. Un dolce semplice, rustico e soprattutto buonissimo!

Ingredienti

per la frolla

300 g di farina 0

120 g di zucchero

175 g di burro

1 uovo medio

un pizzico di sale

per il ripieno

200 g di zucchero

250 g di gherigli di noci tritate grossolanamente

180 g di panna fresca liquida

20 g di miele

Preparazione

Mescolate farina, sale e zucchero, aggiungete e iniziate a strofinare il composto con le mani sino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete ora l’uovo e mescolate con le mani sino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Formate una palla e fate riposare per qualche ora in frigorifero. Stendete un terzo dell’impasto in uno stampo da crostata del diametro di 22 cm. Stendete allo stesso modo il rimanete impasto e decorate la superficie come più preferite. Io ho utilizzato dei beccucci con cui ho fatto dei forellini creando dei fiorellini (sul mio profilo Instagram troverete un video dove vi mostro la decorazione). Mettete ora sia lo stampo foderato che la frolla stesa e decorata in frigorifero.

Preparate ora il ripieno; Mettete lo zucchero con un cucchiaio di acqua in una casseruola a fondo spesso, ponetela su fiamma bassa e fatelo sciogliere senza mescolare. Lasciate sul fuoco fino a quando lo zucchero si sarà liquefatto e diventato color nocciola. Unite le noci tritate e la panna a filo precedentemente riscaldata. Cuocete a fuoco basso mescolando fino a quando il caramello non si sarà sciolto. Fate sobbollire per circa 5 minuti. Unire il miele. Lasciate raffreddare.

Stendere il composto di noci sulla base della frolla nello stampo e chiudete con il coperchio della frolla decorato. Cuocete in forno caldo a 200° C per circa 40 minuti. Spolverizzate con dello zucchero a velo se lo si desidera.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta dell’Engadina
Autore
Pubblicata il
Votazione
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *