Tartufo nero semifreddo

Tartufo nero semifreddo 1

Ciao a tutti e buon inizio settimana, oggi voglio deliziarvi con una vera bontà. Un goloso semifreddo al cioccolato con un ripieno di nocciola. La ricetta è tratta dal libro “Peccati al cioccolato” di Luca Montersino, adoro tutto ciò che fa, ho diversi libri e  lo seguo molto per il suo modo semplice e umile di spiegare le sue meravigliose creazioni. La ricetta vi sembrerà lunga e complicata ma se seguirete passo passo il procedimento vedrete che non sarà poi così difficile! Morbidi, cremosi e freschi… un esplosione di gusto! Una super golosità! Provateli…semplicemente meravigliosi.

Ingredienti per 12 tartufi

per il semifreddo al cioccolato

570 g di panna montata

300 g di meringa italiana

100 g di crema pasticcera

30 g di cacao amaro in polvere

per il semifreddo alla nocciola

250 g di panna montata

150 g di meringa italiana

50 g di crema pasticcera

50 g di pasta di nocciole

per la meringa italiana

165 g di albumi (circa 6 albumi)

55 g di destrosio (io zucchero semolato)

280 g di zucchero semolato

75 g di acqua

per 200 g di crema pasticcera

100 ml di latte

25 ml di panna (io latte)

38 g di tuorli (circa 2 tuorli)

38 g di zucchero

5 g di amido di riso (io amido di mais)

5 g di amido di mais

per la finitura

150 g di cacao amaro in polvere

100 g di zucchero semolato

nocciole q.b.

cioccolato a scaglie q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparate la meringa italiana: mettete in un pentolino acqua e zucchero e portate a ‘cottura’ (a circa 121°, l’alta temperatura dello sciroppo pastorizzerà gli albumi). A parte, montate in una planetaria gli albumi con il destrosio (io zucchero). Quando lo zucchero sarà cotto, versatelo a filo nella planetaria, senza fermarla, e fate montare il composto fino a raffreddamento. La meringa è perfettamente riuscita quando sollevando le fruste si forma il classico “becco”.

Meringa Italiana

Per la crema pasticcera: Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l’amido di mais. Nel frattempo mettete a bollire il latte. Raggiunto il bollore, unite al latte le uova montate. Fate cuocere per 1 minuto circa, mescolando con una frusta. Fate raffreddare velocemente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio, oppure in freezer, dopo averla ricoperta con una pellicola.

Per il semifreddo al cioccolato: Incorporate alla crema pasticcera il cacao setacciato, mescolando bene con una frusta. Unite la meringa Italiana mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Terminate infine con la panna semimontata. Trasferite il composto in un sac à poche e distribuite il composto negli stampini in silicone a sfera diametro 8 cm riempendoli fino a circa 1 cm dal bordo.

Per il semifreddo alle nocciole: Incorporate la pasta di nocciola alla crema pasticcera, mescolando bene con una frusta. Unite la meringa Italiana mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Terminate infine con la panna semimontata. Trasferite il composto in un sac à poche e usatelo per farcire l’interno del semifreddo al cioccolato. Inserite il sac à pochè al centro del semifreddo al cioccolato e spremete sin quando il semifreddo si gonfierà e arriverà al bordo.

Mettete a congelare in freezer.

A congelamento avvenuto, smodellate i tartufi e passateli nella miscela di cacao e zucchero semolato, così da ottenere il classico effetto “Tartufato”. Volendo potete decorare  con qualche nocciola e scaglie di cioccolato.

Tartufo nero semifreddo 5Tartufo nero semifreddo 3

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Tartufo nero semifreddo
Pubblicata il
Votazione
31star1star1stargraygray Based on 24 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *