Ravioli al basilico con burrata e prosciutto di Parma

Ravioli al basilico

Ciao a tutti, i Ravioli sono un altro classico della cucina Italiana, possono essere tondi, quadrati, mezzaluna o delle forme più svariate. I condimenti possono essere da i più semplici ai più elaborati, ci sono un’ infinita varietà di ripieni basta avere un po’ di fantasia. Fatti in casa poi sono un ottimo modo per deliziare i vostri ospiti ……. adoro farli!!! Questa è una ricetta deliziosa tanto quanto semplice e genuina, di forte impatto scenico, provateli, sicuramente farete un figurone!!!

Ingredienti per 4 persone

Perla Pasta

250 g  farina tipo 0

150 g di semola rimacinata

4 uova

2 cucchiai di olio

una manciata di basilico

Per il Ripieno

100 g robiola

400 g ricotta

40 g parmigiano grattugiato

Pepe

Sale

Per il Condimento

400 g salsa fresca di pomodorini ciliegino

300 g burrata di Andria

1 etto di prosciutto di Parma

Preparazione

In una ciotola unite la farina e la semola poi al centro le uova, amalgamate unendo l’olio frullato con il basilico. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se l’ impasto vi risulterà un po’ appiccicoso unite un’ altro po’ di farina. A questo punto, quando la pasta sarà omogenea ed elastica, fate una palla  e lasciatela coperta da una ciotola rovesciata per mezz’ora, nel frattempo preparate il ripieno. Unite la ricotta, la robiola e il parmigiano, sale e pepe e amalgamate il tutto.

Passata la mezz’ora prendete l’ impasto e iniziate a formare le sfoglie con l’ utilizzo di una macchina per la pasta, passate un pezzetto di impasto mettendo il rullo impostato nello spessore più ampio, poi la sfoglia ottenuta ripassatela mettendo il rullo nello spessore più sottile. Formate le strisce rettangolari, disponete il ripieno e  ripiegate la sfoglia sù se stessa, con l’ aiuto di un tagliaravioli a forma circolare formate dei ravioli mezzelune.

Ravioli  al_ basilico 1

Ravioli  al basilico 2Ravioli al basilico 3.1Ravioli al basilico 4.1Mettete ora i ravioli ad asciugare su un vassoio abbondantemente infarinato e sopra spargete altra farina per evitare che si attacchi.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per 7/8 minuti, poi sollevateli con una schiumarola, disponete un letto di salsa fresca su di un piatto, ponete i ravioli al centro del piatto, poi sopra la burrata ed infine le striscioline di prosciutto di parma.

Non vi resta che servire questi squisiti ravioli magari decorando il piatto con qualche fogliolina di basilico.

Un consiglio in più…..

Di solito per la pasta fresca viene eseguita la regola di 1 uovo ogni 100 g di farina, ma le uova non sono tutte uguali, a volte sono molto grandi, altre volte soprattutto quelle biologiche variano di dimensione quindi vi consiglio di partire con la farina e aggiungere le uova 1 alla volta sino a che la farina non le assorbirà, poi se  l’ impasto vi risulterà un po’ appiccicoso unite un altro po’ di farina, se troppo asciutto potete unire un po’ di acqua.

I Ravioli una volta preparati e fatti asciugare potete congelarli, così da utilizzarli successivamente ponendoli direttamente in acqua bollente.

Ravioli al basilico 5

Ravioli al basilico 6.1 

 

recipe image
Nome ricetta
Ravioli al basilico con burrata e prosciutto di Parma
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 15 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest199

Ricette Correlate:

Ravioli di melanzana con pomodorini e scaglie di pecorino fresco
Ravioli di farro ai formaggi su vellutata di carciofi e scaglie di mandorle
Ravioloni di zucca con funghi e Tartufino
Ravioli di ricotta con favette e gamberi rosa

Ricette popolari:

Commenti

  • Che belli!!! Sono invitantissimi !!!Un omaggio all’Italia…. Li proverò alla prima occasione utile, anche se sarà un po’ difficile trovare la burrata dalle mi parti

    GD Star Rating
    loading...
  • Questi ravioli sono davvero invitanti, tanto da farmi desiderare di farli per i miei ospiti appena ne avrò l’occasione 🙂 , grazie Tiziana delle ricette che ci offri sul tuo blog, sono davvero creative, di bell’aspetto e genuine

    GD Star Rating
    loading...
  • Ciao, vorrei un consiglio, al posto della robiola cosa posso metterci? Sei fantastica Tiziana

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *