Torta al cocco e lamponi

A Natale mi occupo sempre io della preparazione del dolce ed ogni anno mi piace stupire e portare in tavola un dolce sia buonissimo ma anche bello esteticamente. Quest’anno ho scelto un abbinamento che tanto amo, lampone, cocco e cioccolato bianco.
Il dolce è composto da una torta soffice ai lamponi preparata con la farina 00 di grano tenero decorticato a pietra di Grandi Molini Italiani
La superficie è tutta rivestita da cocco rapè, sopra un cremoso al cioccolato bianco, lamponi freschi e scaglie di cocco fresco. La dolcezza del cioccolato bianco ben si sposa con l’acidità dei lamponi, insieme al cocco poi si ottiene un connubio perfetto. E’ strepitoso!

Ingredienti

per la torta
100 g di farina 00
40 g di farina di mandorle
100 g di zucchero
2 uova
100 ml di latte
40 ml di olio di semi
6 g di lievito
125 g di lamponi

per il cremoso al cioccolato bianco
170 ml di latte
6 g di miele
4,5 g di gelatina
250 g di mascarpone
200 g di cioccolato bianco

per decorare
lamponi freschi q.b.
cocco fresco q.b.
50 g di cocco rapè

Preparazione

per la torta 
In una ciotola montate le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite ora a filo l’olio e il latte continuando a mescolare con le fruste. Unite la farina setacciata con il lievito e la farina di mandorle. Infine unite i lamponi. Mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.  Versate il composto in una tortiera da 18 cm imburrata ed infarinata. Infornate a 180° C per circa 20 minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.  
per il cremoso al cioccolato bianco
In un pentolino mettete il latte, il miele e fate riscaldare. Spegnete ed unite la gelatina ben strizzata e precedentemente ammollata in acqua fredda e mescolate. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco. Versate sopra il latte caldo. Unite il mascarpone e mescolate bene, se occorre aiutatevi con in mixer ad immersione per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ora coprite la ciotola con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare bene per almeno 12 ore in frigorifero.
per la composizione
Spalmate un pò di cremoso su tutta la superficie della torta e ricoprite tutta la torta con il cocco rapè. Dressate sopra il cremoso aiutandovi con un beccuccio  saint honorè e decorate con lamponi freschi, fettine di cocco fresco.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta al cocco e lamponi
Autore
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *