Torta Luna al limone, zenzero e cioccolato

Ormai lo sapete, questo per me é un periodo pienissimo, sto la lavorando ancora sui volumi della collana “Fatto in casa”, anzi vi ricordo il 16 Settembte in edicola uscirá il primo volume “Pizze e Focacce”. Ma sapete anche che amo preparare dolci e non vedevo l’ora di utilizzare il bellissimo e nuovissimo stampo “Luna” della Silikomart  Ho preparato una bavarese al limone fresca e profumata, all’interno un inserto di mousse al cioccolato aromatizzato al limone e zenzero, il tutto su una base di biscotto morbido al limone. Un abbinamento molto particolare, l’aciditá del limone contrastata dalla dolcezza del cioccolato con le note pungenti dello zenzero… Che dire se non favolosa!

Ingredienti

per il biscotto morbido agli agrumi di Maurizio Santin

60 g farina 00

60 g zucchero semolato

1 uovo

40 ml di panna fresca

20 ml di olio di oliva

1 g lievito chimico

scorza grattugiata di 1 limone

per la bavarese al limone e mascarpone

250 g di succo di limone

350 ml di panna fresca

400 di mascarpone

5 tuorli

150 g di zucchero

9 g di gelatina (4 e 1/2 di fogli di colla di pesce pan degli Angeli)

per la mousse al cioccolato fondente, zenzero e limone

70 g di latte intero

70 g di panna fresca

40 g di cioccolato fondente al 70%

2 cm di radice di zenzero

scorza grattugiata di 1|2 limone non trattato

2 g di gelatina (1 foglio colla di pesce pan degli Angeli)

per la finitura al cioccolato bianco

40 g di cioccolato bianco

20 ml di succo di limone

20 ml di liquore limoncello

1 g di gelatina (1/2 foglio colla di pesce pan degli Angeli)

per la finitura al cacao

15 g di cacao

30 ml di panna

20 g di zucchero

30 g di acqua

1,5 g di gelatina (3/4 di foglio colla di pesce pan degli Angeli)

spray Wonder Velvet colore giallo

Preparazione

per il biscotto morbido agli agrumi di Maurizio Santin

Montate le uova con lo zucchero e la scorza del limone, quando saranno belle spumose aggiungete la panna delicatamente, la farina setacciata con il lievito ed infine l’olio di oliva. Colate il composto in uno stampo di 18 cm e cuocete a 170° sino a colorazione.

per la bavarese al limone e mascarpone

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mescolate in una ciotola con un cucchiaio i tuorli con lo zucchero e versate a filo il succo di limone, mescolando. Cuocete la crema a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, finchè velerà il cucchiaio (la crema non deve bollire); togliete dal fuoco e incorporate i fogli di gelatina ben strizzati. Lasciate intiepidire e unite il mascarpone mescolando sino ad ottenere un composto omogeneo, infine incorporate delicatamente la panna semimontata.

per la mousse al cioccolato fondente, zenzero e limone

Lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. In un pentolino riscaldate il latte e la panna, spegnete ed unite il cioccolato fondente a pezzettini e la gelatina ben strizzata. Mescolate bene sino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. Fate intiepidire. Unite la scorza grattugiata del limone e lo zenzero pulito, lavato e grattugiato. Adagiate della pellicola su un piatto piano, mettete sopra l’anello allargato sino ad un diametro di 18 cm, fate aderire la pellicola all’anello dalla parte esterna e versate la mousse al cioccolato. Ponete in freezer affinchè la mousse si congeli.

per la composizione e finiura

Posizionate lo stampo Luna in un piatto o teglia che possa andare in freezer o in abbattitore. Riempite lo stampo con metà della bavarese al limone e mascarpone. Togliete la mousse al cioccolato, limone e zenzero dall’anello e posizionatela al centro della bavarese facendolo affondare un pochino. Coprite con la restante bavarese, livellate bene con una spatola e ponete sopra il biscotto agli agrumi facendolo affondare leggermente. Trasferite la teglia o piatto in freezer o abbattitore fin quando non si sarà completamente congelato. Una volta congelato, sformatelo e spruzzatelo subito con lo spray wondervelvet giallo. Riponete in frigorifero.

Per la finitura al cioccolato bianco: Mettete il foglio di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e il succo di limone, mescolate bene sin quando si sarà tutto ben amalgamato. Togliete dal fuoco unite la gelatina ben strizzata e il limoncello, mescolate. Versate con molta delicatezza, aiutandovi con un cucchiaino o una siringa da pasticceria, all’interno delle cavità presenti sullo stampo.

Per la finitura al cioccolato fondente: Mettete il foglio di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. In un pentolino riscaldate l’acqua, la panna liquida, lo zucchero, il cacao e mescolate bene sin quando si sarà tutto ben amalgamato. Togliete dal fuoco unite la gelatina ben strizzata e mescolate. Versate con molta delicatezza, aiutandovi con un cucchiaino o una siringa da pasticceria, all’interno delle cavità presenti sullo stampo.

Lasciate rassodare in frigorifero e servite.

Tuo voto:
Nome ricetta
Torta luna al limone, zenzero e cioccolato
Pubblicata il
5 Basato su 8 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest15

Ricette Correlate:

Torta girotondo alla mela verde e fragole
Torta primavera alle fragole, cioccolato bianco e cocco
Mousse al cioccolato caramellato su biscotto croccante alla frutta secca
Ghiaccioli all’albicocca e yogurt

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *