Torta morbida alle fragole con namelaka al cioccolato bianco e limone

…una crostata semplice, fresca e golosa!  Perfetta da portare in tavola durante queste festività.  Ho utilizzato lo stampo furbo il cui incavo è perfetto per contenere il ripieno.

Il dolce è composto da una base morbida alle mandorle  il cui interno l’ho farcito con della confettura di fragole ed un cremoso al cioccolato bianco e limone. Sopra a dare freschezza ed impreziosire il dolce fettine di fragole fresche e ciuffetti di panna.  Che dire? Un dolce strepitoso

Ingredienti 

Sul mio profilo Instagram Deliziosavirtu troverete il video 

per la base morbida  

100 g di farina 0 

60 g di farina di mandorle 

80 g di zucchero  

80 ml di latte  

2 uova  

30 ml di olio di semi  

12 g di lievito per dolci  

un pizzico di sale  

buccia grattugiata di un limone  

per la namelaka al cioccolato bianco e limone (ricetta, tratta e riadattata, dal libro ” le mie 24 ore dolci” di Gianluca Fusto) 

160 g di cioccolato bianco 

200 ml di panna  fresca

100 g di latte 

5 g di miele 

buccia grattugiata di 2 limoni 

5 g di gelatina (Paneangeli)  

inoltre 

300 g di fragole  

confettura di fragole q.b. 

250 ml di panna fresca 

1 cucchiaio di zucchero 

gelatina neutra q.b.

Preparazione 

per la base morbida  

Montate con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unite il latte e l’olio e mescolate con una spatola. Unite la farina setacciata con il sale e il lievito ed infine la farina di mandorle. Mescolate dal basso verso l’alto. Imburrate ed infarinate bene lo stampo furbo da 24 cm, versate il composto e cuocete a 180° C per circa 10-15 minuti, fate sempre la prova stecchino.  

per la namelaka al limone 

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco. Una volta sciolto unite la buccia grattugiata del limone. In una casseruola portate a bollore il latte con il miele e la panna. Spegnete  la fiamma e unite la gelatina strizzata, mescolate bene. Versate un terzo del composto di latte e panna sul cioccolato, mescolando energicamente. Unite un’altra parte di liquido e continuate finche non l’avrete incorporato del tutto. Terminate con l’aiuto di un mixer ad immersione per affinare la struttura della crema. Coprite il recipiente con la pellicola trasparente e mette la namelaka al limone nel frigorifero finchè non si solidifica, per minimo 6 ore o meglio, tutta la notte. Una volta solidificata, montatela con delle fruste. 

per l’assemblaggio 

Distribuite la confettura di fragole sulla base della crostata morbida e con l’aiuto di un sac a poché munito di bocchetta liscia distribuite sopra la namelaka al limone. Infine decorate con fettine di fragole fresche e foglioline di menta. Spennellate le fragole con la gelatina neutra. Montate la panna con lo zucchero e con l’aiuto di un sac a pochè munito di bocchetta rigata fate intorno dei ciufetti.  

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta morbida alle fragole con namelaka al cioccolato bianco e limone
Autore
Pubblicata il
Votazione
4.51star1star1star1star1star Based on 11 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *