Crostata senza cottura con crema alla melagrana e cremoso allo yogurt e cioccolato bianco

Il bianco è da sempre tra i miei colori preferiti ed oggi ho voluto portarlo in tavola con un dolce fantastico, la crostata fiocco di neve.
Una crostata senza cottura, composta da una base preparata con datteri e mandorle all’interno una crema leggerissima di sola melagrana, senza latte né uova, sopra un cremoso delizioso allo yogurt FAGE total e cioccolato bianco.
Ho scelto lo yogurt FAGE Total 5%, uno yogurt colato, senza zuccheri aggiunti, perfetto come sostituto di panne e creme.
Il cremoso infatti è preparato con solo yogurt FAGE Total, perfetto per la sua cremosità avvolgente.
Una crostata leggera, fresca e molto bella da portare in tavola in queste festività. La dolcezza dei datteri e del cioccolato bianco ben si abbinano al sapore acidulo della melagrana e dello yogurt.
Lo yogurt FAGE è l’ingrediente perfetto per dolci leggeri e salutari senza rinunciare al gusto. Lasciatevi ispirare anche voi e provate ad utilizzare lo yogurt FAGE nelle vostre ricette utilizzando #NataleBiancoTotal e menzionando @fage_italia

Ingredienti 

per la base  

130 g di mandorle 

160 g di datteri denocciolati 

1 cucchiaino di miele 

per la crema alla melagrana 

400 ml di succo di melagrana 

40 g di amido di mais 

80 g di zucchero 

succo di mezzo limone 

per il cremoso allo yogurt FAGE Total 5% e cioccolato bianco 

150 g di yogurt FAGE Total 5% 

100 ml di latte  

4 g di miele  

2,7 g di gelatina  

120 g di cioccolato bianco 

Preparazione  

per la base 

Lasciate i datteri a bagno in acqua tiepida per 15 minuti, in modo che si ammorbidiscano. Scolateli bene. Mettete in un mixer le mandorle e i datteri ben scolati, il miele e frullate sino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in una teglia da crostata da 16 cm a fondo removibile antiaderente. Pressate bene sia sul fondo che sui bordi aiutandovi con mani in modo da ottenere una base uniforme. Riponete la teglia in frigorifero per almeno due ore.  

per la crema alla melagrana 

Mettete in un pentolino l’amido di mais e lo zucchero e mescolate. Unite al filo il succo di melagrana con il succo del limone e mescolate per non far formare i grumi. Cucinate la crema sin quando non si sarà addensata. 

per il cremoso allo yogurt FAGE Total e cioccolato bianco 

In un pentolino fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco con il latte e il miele. Spegnete e aggiungete la gelatina ben strizzata e precedentemente ammollata in acqua fredda e mescolate. Unite ora lo yogurt e miscelate bene aiutandovi con un mixer ad immersione. Coprite con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare bene per almeno 12 ore in frigorifero.  

per la composizione 

Sformate la crostata dallo stampo e versate la crema alla melagrana, Mettete in frigorifero per farla rassodare. Dressate sopra il cremoso allo yogurt e cioccolato bianco aiutandovi con un sac a poche munito di bocchetta tonda, formando un fiocco di neve come vedete in foto. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata senza cottura con crema alla melagrana e cremoso allo yogurt e cioccolato bianco
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *