Crostatine bicolore ripiene con ricotta e fragole

…oggi vi propongo un dolce rustico e raffinato allo stesso tempo, protagoniste sono le  fragole. Sembrano tortine in realtà sono crostatine al cui interno nascondono un ripieno delizioso di ricotta e fragole, sopra poi decorate con panna e fragole. Il guscio che racchiude il ripieno è preparato con girelle di pasta frolla bicolore unite dapprima tra  loro e poi stese con un matterello in modo tale da creare un effetto variegato scenico e accattivante. In realtà avevo già fatto una crostata con delle girelle di frolla “Crostata bicolore con mandorle, profumata al mandarino“, in quel caso però erano solo sovrapposte. Queste crostatine hanno un sapore molto delicato, inoltre sono golose e fresche. Perfette per il periodo!

Ingredienti

per 8 crostatine 

per la frolla

250 g di farina 00

150 g di burro

90 g di zucchero

1 uovo

un pizzico di sale 

per la frolla al cacao

230 g di farina 00

20 g di cacao

150 g di burro

90 g di zucchero

1 uovo

per il ripieno

360 g di ricotta

50 g zucchero

6 g di fecola

180 g di fragole

buccia grattugiata e succo di un limone

inoltre

250 ml di panna

25 g di zucchero

fragole q.b.

foglioline di menta

Preparazione

per la frolla 

In planetaria impastate con la foglia il burro e lo zucchero,  unite l’ uovo ed impastate bene. Infine aggiungete la farina e il pizzico di sale lavorando abbastanza velocemente. Avvolgete con pellicola e conservate in frigorifero per circa 1 ora.

per la frolla al cacao

In planetaria impastate con la foglia il burro e lo zucchero,  unite l’ uovo ed impastate bene. Infine aggiungete la farina, il cacao e il pizzico di sale lavorando abbastanza velocemente. Avvolgete con pellicola e conservate in frigorifero per circa 1 ora.

per il ripieno

Tagliate le fragole a pezzettini, unite il succo del limone e lasciatele macerare per circa 30 minuti. In una ciotola unite la ricotta, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, la fecola e mescolate bene. Unite ora i pezzettini di fragola (eliminate il succo che si viene a creare) e mescolate.

montaggio

Passata l’ora riprendete dal frigo i due panetti di frolla. Stendete sia frolla bianca che al cacao in rettangoli di circa 25×36, sovrapponete il rettangolo scuro su quello chiaro e arrotolate dal lato più lungo, avvolgete il rotolo in un foglio di pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero meglio se per tutta la notte. Tagliate il rotolo in fette di spessore 4 mm, mettete le girelle una vicina all’altra e con un matterello stendete leggermente sino a farle unire. Le girelle si deformeranno creando un effetto molto particolare. Rivestite il fondo di 8 stampi da crostatina. Versate il ripieno sul guscio di frolla e coprite la crostata con la restante frolla bicolore. 

Infornate a 200 °C per circa 30 minuti. Toglietele dal forno, capovolgetele e fatele raffreddare su una gratella. 

Montate la panna con lo zucchero e una volta raffreddate le crostatine, decoratele aiutandovi con un sac a pochè. Tagliate le fragole a spicchi e mettetele al centro della crostatine, decorate con qualche fogliolina di menta e servite.

Note

Per renderle ancor più golose potete stendere sul fondo delle crostatine, prima di versare il composto di ricotta, un velo di confettura di fragole.

recipe image
Nome ricetta
Crostatine bicolore ripiene con ricotta e fragole
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *