Chocolate beetroot cake

Chocolate beetrooot cake 1

Ciao a tutti e ben ritrovati! Passato bene il lungo weekend? Qui da me il tempo non é stato proprio primaverile anzi, sembrava essere ritornato l’inverno, giornata ideale da passare in casa al calduccio preparando magari qualche manicaretto. Ebbene si, cari amici, questo weekend l’ho passato in casa preparando un dolce… e che dolce! Son sincera appena vista la nuova sfida Re cake non ero molto convinta di partecipare, questa volta hanno scelto un dolce al cioccolato, direte voi bhe? Ma che golosità! Si certo, nell’impasto è presente la barbabietola… immagino già alcuni di voi stanno arricciando il naso, e si lo ammetto, l’ho fatto anch’io. Non avevo mai fatto un dolce con la barbabietola ma sono sempre molto curiosa, mi piace provare nuovi abbinamenti e complice il cattivo tempo mi son detta ok proviamoci e cosi  l’ho fatta. Risultato? Direi sorprendente. La barbabietola non si sente affatto, anzi , conferisce la giusta umidità e cremosità alla torta. Nel complesso una torta al cioccolato favolosa! L’unica cosa che modificherei  è la crema al burro un po troppo dolce per i miei gusti (ma è solo una questione personale) visto che non amo i dolci con troppo zucchero. Ma sicuramente la rifarò diminuendo leggermente lo zucchero nella crema. Scioglievole e golosa, sembra un cioccolatino. Dovete provarla… buon inizio settimana!

Ingredienti  

per la torta al cioccolato e barbabietola

200 g di cioccolato fondente (70%)

4 cucchiai di caffè espresso caldo

200 g di burro a cubetti

135 g di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

3 cucchiai di cacao

5 uova (separando tuorli da albumi)

200 g di zucchero

250 g di barbabietola cotta e ridotta in purea

per la crema di burro al cioccolato

300 g zucchero a velo

150 g di burro ammorbidito

100 ml di panna

50 g di cacao in polvere

per la glassa al cioccolato

200 g di cioccolato fondente (70%)

200 ml di panna

4 cucchiai di sciroppo d’acero
 

Preparazione

Riscaldate il forno a 180 °C imburrate e infarinate tre teglie da 18 cm di diametro. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria facendo attenzione che l’acqua non finisca nel cioccolato. Versate il caffè espresso nel cioccolato fuso, mescolate e aggiungere i cubetti di burro e amalgamare fino a che non sarà sciolto il burro. Togliete dal fuoco e lasciar raffreddare leggermente. Setacciate la farina con il lievito e il cacao. In un’altra ciotola, sbattete i tuorli fino a renderli schiumosi.

In un’altra ciotola montate gli albumi a neve, aggiungete lo zucchero e montate ancora. Unite i tuorli e la purea di barbabietole al cioccolato e amalgamare bene. Aggiunge anche gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto, senza smontare il composto. Aggiungete la miscela di farina e incorporare il tutto.

Dividete il preparato in tre parti uguali e versatelo nelle tortiere e cuocere per circa 15/20minuti o fino a quando, inserendo uno nella torta non uscirà pulito e asciutto. Togliete dal forno e lasciate raffreddare bene.

Per la crema di burro, montate lo zucchero a velo con il burro, aggiungete la panna e sbattete fino a quando non sarà tutto amalgamato, quindi incorporarvi il cacao. Ponete la crema in frigorifero per circa 30 min.

Ponete il primo disco su di un piatto e farcite con la crema al burro, procedete con il secondo disco farcite e chiudete con l’ultimo disco. Con l’aiuto di un sac a pochè formate con la rimanete crema al burro dei decori intorno al disco di torta.

Per la glassa, scaldare il cioccolato con la crema e lo sciroppo, in un pentolino, a fuoco basso, mescolando continuamente fino a che non avrà preso spessore e sarà lucido. Fate intiepidire e versate sopra la torta, servite.Chocolate beetrooot cake 2Chocolate beetrooot cake 3Chocolate beetrooot cake 4.4Chocolate beetrooot cake 6Chocolate beetrooot cake 8Chocolate beetrooot cake 7

Con questa ricetta partecipo “Re-Cake 2.0 #13 

Ricetta Vincitrice

recipe image
Nome ricetta
Chocolate beetroot cake
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest18

Ricette Correlate:

Lebkuchen
No-bake berry cheesecake
Crostata al cioccolato con fichi e mandorle
Tartellette con formaggio di capra, uva arrostita e rosmarino

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *