Spaghetti integrali cacio e pepe su crema di fave e pancetta croccante

…quando ieri ho visto le prime fave non ho resistito nel comprarle! Mi piacciono tanto e amo molto l’abbinamento fave-pecorino. Così oggi porto in tavola un primo piatto della cucina romana “Cacio e pepe” rivisitato. Un piatto semplice, della tradizione che ho arricchito con una crema di fave e pancetta croccante.  Come pasta ho scelto una pasta di grande qualità,  lo Spaghetto Quadrato integrale trafilato al bronzo, quindi ruvido, quello de “La Molisana”, una pasta fatta con il 100% di grano Italiano, dall’elevato indice proteico e con una tenacità ed una elasticità incredibili. Gli spaghetti li ho mantecati con la cremina di pecorino (mi raccomando pecorino romano dop) e serviti su un letto di crema di fave e menta che da freschezza al piatto, per dare poi croccantezza ho servito il tutto con della pancetta tesa croccante che da anche un gusto in più. Un primo piatto molto saporito e gustoso. Da fare e rifare in questo periodo di inizio primavera!

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti integrali quadrati La Molisana

per la crema di fave e menta

1 Kg di fave fresche

1/2 scalogno

foglioline di menta q.b.

olio extravergine di oliva

sale

inoltre

150 g di pecorino romano dop

4 fette di pancetta tesa croccante

pepe in grani q.b.

Preparazione

Per prima cosa sgranate le fave dai baccelli e sbollentatele in acqua bollente salata per 5 minuti. Fatele raffreddare in acqua fredda ed privatele della pellicina. Una volta pulite le fave, prendete una padella versateci dell’olio extravergine di oliva e aggiungete lo scalogno a fettine sottile, unite due/tre cucchiai di acqua, mettete il coperchio e fate cucinare. Una volta che lo scalogno si é ammorbidito, unite le fave sbollentate e private della pellicina (ricordatevi di lasciare qualche favetta per decorare) e fate insaporire per pochi minuti. Mettete ora il tutto in un frullatore, unite anche qualche fogliolina di menta e frullate sino a quando il composto non diventerà liscio e omogeneo, se occorre e volete una crema più fluida aggiungete un pochino di olio extravergine di oliva o un po di acqua di cottura della pasta per una crema più leggera.

Mettete a bollire dell’ acqua in una capiente pentola,  salate leggermente, buttate gli spaghetti e cucinateli al dente. In una ciotola mettete metà del pecorino grattugiato con una bella macinata di pepe, unite qualche cucchiaio di acqua calda di cottura della pasta e mescolate con una frusta velocemente sino a creare una cremina, unite il restante pecorino grattugiato e un altro poco di acqua calda e mescolate velocemente sino a formare una cremina. Mettete una larga padella sul fuoco versate gli spaghetti al dente e la crema di pecorino, unite un mestolo di acqua di cottura della pasta e mantecate, se dovesse risultare asciutta unite un altro poco di acqua calda. In un altra padella antiaderente cucinate  la pancetta tesa sino a renderla  croccante avendo cura di girarla.

Versate ora sul fondo del piatto due/tre cucchiai di crema di fave calda, mettete al centro gli spaghetti, spolverizzate con del pepe macinato al momento. Decorate con  qualche favetta tenuta da parte, la pancetta tesa croccante e foglioline di menta.

Finalmente è possibile acquistare online sul sito Ventis (clicca qui per il link) gli esclusivi kit box e accessori firmati da La Molisana. Sul sito troverete 11 kit diversi. Tutti i kit sono stati pensati in modo tale da poter essere convertiti in scatole porta documenti, in questo modo è possibile avere in casa un prodotto originale ed utile. Inoltre, sul sito, è possibile acquistare gli esclusivi accessori de La Molisana: spaghettometro, sessola, bag stoffa e coppapasta. Questi kit saranno acquistabili per un arco di tempo limitato dal 28 Marzo al 18 aprile!! Cosa aspettate?

La Molisana non è semplicemente una pasta, ma è la storia di una Famiglia che da 4 generazioni seleziona e macina solo i grani più pregiati e di una terra quale il Molise che per le sue caratteristiche oggettive e irripetibili è il luogo ideale per dare alla luce una pasta squisita e unica. Ve la consiglio!!

recipe image
Nome ricetta
Spaghetti integrali cacio e pepe su crema di fave e pancetta croccante
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest68

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *