Baklava pistachio sandwich ice cream

Baklava pistachio sandwich ice cream 0

Ciao e buon Lunedì… Siamo in piena estate e qui fa molto caldo! Non ce la faccio più, vi ho detto che non amo particolarmente l’estate, sarò strana ma é così, purtroppo in questo periodo non ho la giusta carica e detesto stare spesso fiacca e spossata. Che ne dite allora di un bel dolce fresco e facile facile? Ed é proprio un dolce cosi che é stato scelto per il mese di Luglio da Re Cake. Strati sottili e croccanti di pasta fillo racchiudono un delizioso semifreddo al pistacchio. Semplice e goloso, provatelo anche voi e vi innamorerete, davvero particolare! 

Ingredienti

500 ml di panna da montare

100 g di pistacchi non salati

40 g di burro

100 g di  zucchero

45 ml di latte

10 fogli rettangolari di pasta phillo 20×20 cm

100 g di burro

80 g di pistacchi tritati grossolanamente

3 cucchiai di miele allungati con 4 cucchiai di acqua e qualche goccia di acqua di fiori d’arancio o di rose.

Altri pistacchi per rifinire

Preparazione

per il gelato

In una casseruola scaldate il burro e aggiungete i pistacchi. Fateli tostare leggermente. Frullate quindi i pistacchi con lo zucchero e il latte fino a ottenere una consistenza densa. Montate la panna a neve ben ferma. Incorporate delicatamente il composto di pistacchi. Versate il composto in un anello da 18 cm sino ad un altezza di circa 3 cm. (il composto che avanzerà potete metterlo in bicchierini da tenere in freezer, oppure potete utilizzare un anello più grande da 22 cm). Riponete in congelatore per almeno 10 ore o più.

per il baklava

Preparate la phillo lasciandola scongelare tutta la notte. Mentre preparate il baklava tenete un canovaccio umido a portata di mano per evitare che i fogli di phillo si secchino. Sciogliete il burro e mettete da parte. Tritate finemente i pistacchi. Imburrate un foglio di carta da forno e ponetelo su una teglia. Con l’aiuto di un anello da 18 cm ritagliate tutti i 10 fogli ottenendo dei cerchi da 18 cm. Imburrate il primo foglio di pasta phillo e ponetelo sulla teglia. Spennellate col burro e coprite con un altro foglio. Spennellate di burro anche questo. Ripetete l’operazione finché non avrete ottenuto 4 strati. Sull’ultimo strato cospargete i pistacchi tritati e distribuiteli aiutandovi con le dita. Su una superficie di lavoro, spennellate di burro il quinto foglio di pasta phillo. Mettete questo foglio, con la parte imburrata rivolta verso il basso, sullo strato di pistacchi. Spennellate leggermente col burro anche l’ultimo strato di pasta. Ripetete lo stesso procedimento per gli altri 5 fogli rimasti. Otterrete cosi due dischi ciascuno formato da 5 strati di pasta phillo. Tagliate ciascuon disco in 8 spicchi.  Cuocete in forno a 180° per 15 minuti o finché la superficie non sarà dorata. Cospargete i due dischi cosi ottenuti con il miele aromatizzato. Lasciate raffreddare.

assemblaggio

Rimuovete il gelato dal freezer e tagliatelo in 8 spicchi. Mettete il gelato su uno spicchio di baklava e chiudete con un altro spicchio per creare un sandwich di baklava con gelato. Procedete così anche per gli altri spicchi. Completate con altri pistacchi. Servite immediatamente.

Un consiglio n più

I sandiwich di baklava con gelato possono essere conservati in freezer coperti con della pellicola per circa una settimana. La pasta phillo rimarrà sempre croccante.

Baklava pistachio sandwich ice cream 2Baklava pistachio sandwich ice cream 3Baklava pistachio sandwich ice cream 4

 Con questa ricetta partecipo “Re-Cake 2.0 #16

Ricetta Vincitrice

Cattura

 

recipe image
Nome ricetta
Baklava pistachio sandwich ice cream
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Crostata con panna, cioccolata e caramello salato
Crostata di ricotta e limone con fragole
Cake alle fragole e limone
Cupcakes pesca e amaretto

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *