Ciabattine con olive

Ciabattine con olive

Buon inizio settimana a tutti, oggi voglio proporvi una ricetta tratta dal libro, “Tutta la bontà del pane” di Sara Papa, Ciabattine con olive. In realtà nella ricetta originale non sono previste le olive, io le ho aggiunte e devo dire che danno un tocco in più al gusto già ottimo del pane. In questa preparazione viene utilizzato il metodo “Poolish”, questo metodo non è altro che un preimpasto liquido ottenuto da farina e acqua in ugual quantità e lievito in percentuale in base al tempo di fermentazione e alla temperatura ambiente. Il risultato? un pane estremamente morbido, fragrante e con una maggior conservabilità.

Ingredienti per il poolish

300 g di farina 1 macinata a pietra (ho utilizzato la 0)

300 g di acqua

95 g di lievito madre rinfrescato oppure 7,5 g di lievito di birra

Ingredienti per l’impasto

600 g di farina 1 (ho utilizzato la 0)

375 g di acqua

113 g di lievito madre rinfrescato  oppure 9 g di lievito di birra

9 g di malto oppure miele (ho utilizzato il miele)

18 g di sale

200 g di olive nere denocciolate

Semola di grano duro q.b. 

Preparazione

Per il poolish, in una ciotola setacciate la farina e aggiungete il lievito madre sciolto in acqua. Amalgamate bene gli ingredienti, l’impasto risulterà piuttosto liquido. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare per circa 2 ore. Trascorse le 2 ore, l’impasto risulterà liquido con tante bollicine.

Per l’impasto, setacciate la farina in una ciotola e aggiungete il lievito madre sciolto in acqua, il miele, il sale, l’impasto del poolish ed infine le olive denocciolate ridotte a pezzettini. Impastate sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, questo inoltre risulterà un po’ colloso, ma questa è la particolarità di questa preparazione. Spennellate una ciotola con olio e versate l’impasto, coprite con una pellicola trasparente e fate lievitare sino a quando l’impasto non aumenterà di volume. Rovesciate l’ impasto su una spianatoia infarinata con abbondante semola di grano duro, spolverizzate con altra semola e tagliate le ciabattine a seconda della grandezza che preferite, girate delicatamente l’impasto, tenendo la parte del taglio rivolta verso l’alto,  picchiettate con le dita la superficie, prendetele delicatamente e poggiatele in una teglia foderata con carta da forno. Lasciate lievitare ancora per circa 1 ora, mettete in forno preriscaldato e cuocete a 240° per circa 15 min, poi abbassate a 220° e continuate la cottura per altri 30 min, sino a quando non vedrete la superficie dorata.

Ciabattine con olive 1Ciabattine con olive 2Ciabattine con olive 3

 

 

Tuo voto:
Nome ricetta
Ciabattine con olive
Pubblicata il
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempo totale per la ricetta
4.5 Basato su 21 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest2

Ricette Correlate:

Rotolo alla pizzaiola
Pizza ripiena con stracchino e fiori di zucca
Pan di zucca, spinaci e barbabietola
Pane di segale

Ricette popolari:

Commenti

  • Solo a guardarlo questo pane con le olive, fa venire voglia di mangiare, e l’immagine è così bella da farne sentire quasi l’odore 🙂 , non avevo mai sentito parlare del poolish forse per questo a me il pane viene un po’ troppo duro, sarà un procedimento che in futuro sicuramente seguirò!!!

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *