Madeleines al basilico

…Sabato  è uscito il mio quarto volume della collana  Fatto in casa, “Dall’Orto al piatto”. In questo volume troverete tante ricette, dagli antipasti ai primi, secondi e dolci con i prodotti che potete coltivare sul vostro balcone/terrazza.  Per cominciare, vi spiegherò come poter realizzare un orto sul proprio balcone, quali sono gli attrezzi indispensabili da tenere per poter procedere con la creazione dell’orto, qual è l’esposizione migliore da scegliere, come devono essere vasi, terricci e concimi. Vi illustrerò i prodotti più adatti a essere coltivati: in un balcone non c’è spazio per una scelta troppo ampia ma comunque potrete scegliere fra piante aromatiche, ortaggi e frutta. Vi accorgerete che l’idea di produrre ortaggi e frutta su un balcone è profondamente coinvolgente: ha un fascino particolare l’esperienza di vedere i semi piantati con le proprie mani diventare prima pianta e poi da quella pianta veder spuntare dei frutti! Con le semplici ma fondamentali indicazioni contenute in questo volume e con un po’ di pazienza e tenacia potrete ottenere in breve tempo dei risultati significativi e molto gratificanti. E con grandissima soddisfazione potrete mangiare prodotti biologici… di produzione propria!

Un volume molto vario e ricco di ricette ed è proprio da questo volume che è tratta la ricetta che vi propongo oggi “Le  madeleines al basilico”. Morbidissime, molto profumate e facili da preparare. Potrebbe essere un’idea molto gustosa da servire negli antipasti a Pasqua, sono perfette da accompagnare con i salumi. Buon inizio settimana! 

Vi ricordo che è possibile prenotare la propria copia nelle edicole tramite il servizio Prima Edicola

http://www.primaedicola.it/index.php/prenota-online-e-ritira-in-edicola/

Ingredienti per 12 madeleines

50 g di farina 00

30 g di farina di mandorle

20 g di parmigiano reggiano grattugiato

20 g di foglie di basilico

2 uova

50 ml di olio di oliva

8 g di lievito istantaneo per torte salate

¼ di cucchiaino di sale

Preparazione

Per prima cosa lavate bene le foglie di basilico e asciugatele con un panno pulito. Frullate le foglie con l’olio aiutandovi con frullatore o mixer ad immersione sino ad ottenere un composto omogeneo.

In una ciotola unite la farina 00 setacciata col lievito, la farina di mandorle, il parmigiano e il sale, unite le uova sbattute a mano e il basilico frullato con l’olio, mescolate. Trasferite la ciotola coperta da pellicola in frigorifero per almeno 30 min.

Trasferite il composto nello stampo da madeleines precedentemente imburrato e infarinato aiutandovi con un cucchiaino.

Infornate a 180°C in forno già caldo e fate cuocere per circa 10/15 minuti

Consiglio

Il composto delle madeleines si fa riposare in frigorifero per poter ottenere la tipica gobbetta che le caratterizza.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Madeleins al basilico
Pubblicata il
Votazione
11stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

  • Ciao!
    Sto prendendo spunto da diverse tue ricette per il menù di Pasqua e queste madeleine mi attirano particolarmente vorrei chiederti due cose: con cosa posso sostituire la farina di mandorle per via dell’allergia di mia sorella? Non ho poi questo tipo di stampo, mi consigli con cosa potrei sostituirlo? Grazie e complimenti, faccio spesso le tue ricette e sono sempre perfette!

    • Ciao! Scusami tanto se ti rispodo solo ora ma non ho avuto possibilitá di risponderti prima. Puoi sostituire con la farina 0 o 00, oppure farina di riso, il risultato non sará identico ma saranno ugualmente buoni. Potresri utilizzare uno stampo da muffin piccolo. Scusami ancora, a presto! Se li farai mandami pure una foto.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *