Madeleines al basilico

…Sabato  è uscito il mio quarto volume della collana  Fatto in casa, “Dall’Orto al piatto”. In questo volume troverete tante ricette, dagli antipasti ai primi, secondi e dolci con i prodotti che potete coltivare sul vostro balcone/terrazza.  Per cominciare, vi spiegherò come poter realizzare un orto sul proprio balcone, quali sono gli attrezzi indispensabili da tenere per poter procedere con la creazione dell’orto, qual è l’esposizione migliore da scegliere, come devono essere vasi, terricci e concimi. Vi illustrerò i prodotti più adatti a essere coltivati: in un balcone non c’è spazio per una scelta troppo ampia ma comunque potrete scegliere fra piante aromatiche, ortaggi e frutta. Vi accorgerete che l’idea di produrre ortaggi e frutta su un balcone è profondamente coinvolgente: ha un fascino particolare l’esperienza di vedere i semi piantati con le proprie mani diventare prima pianta e poi da quella pianta veder spuntare dei frutti! Con le semplici ma fondamentali indicazioni contenute in questo volume e con un po’ di pazienza e tenacia potrete ottenere in breve tempo dei risultati significativi e molto gratificanti. E con grandissima soddisfazione potrete mangiare prodotti biologici… di produzione propria!

Un volume molto vario e ricco di ricette ed è proprio da questo volume che è tratta la ricetta che vi propongo oggi “Le  madeleines al basilico”. Morbidissime, molto profumate e facili da preparare. Potrebbe essere un’idea molto gustosa da servire negli antipasti a Pasqua, sono perfette da accompagnare con i salumi. Buon inizio settimana! 

Vi ricordo che è possibile prenotare la propria copia nelle edicole tramite il servizio Prima Edicola

http://www.primaedicola.it/index.php/prenota-online-e-ritira-in-edicola/

Ingredienti per 12 madeleines

50 g di farina 00

30 g di farina di mandorle

20 g di parmigiano reggiano grattugiato

20 g di foglie di basilico

2 uova

50 ml di olio di oliva

8 g di lievito istantaneo per torte salate

¼ di cucchiaino di sale

Preparazione

Per prima cosa lavate bene le foglie di basilico e asciugatele con un panno pulito. Frullate le foglie con l’olio aiutandovi con frullatore o mixer ad immersione sino ad ottenere un composto omogeneo.

In una ciotola unite la farina 00 setacciata col lievito, la farina di mandorle, il parmigiano e il sale, unite le uova sbattute a mano e il basilico frullato con l’olio, mescolate. Trasferite la ciotola coperta da pellicola in frigorifero per almeno 30 min.

Trasferite il composto nello stampo da madeleines precedentemente imburrato e infarinato aiutandovi con un cucchiaino.

Infornate a 180°C in forno già caldo e fate cuocere per circa 10/15 minuti

Consiglio

Il composto delle madeleines si fa riposare in frigorifero per poter ottenere la tipica gobbetta che le caratterizza.

Tuo voto:
Nome ricetta
Madeleins al basilico
Pubblicata il
no rating Basato su 0 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest24

Ricette popolari:

Commenti

  • Ciao!
    Sto prendendo spunto da diverse tue ricette per il menù di Pasqua e queste madeleine mi attirano particolarmente vorrei chiederti due cose: con cosa posso sostituire la farina di mandorle per via dell’allergia di mia sorella? Non ho poi questo tipo di stampo, mi consigli con cosa potrei sostituirlo? Grazie e complimenti, faccio spesso le tue ricette e sono sempre perfette!

    GD Star Rating
    loading...
    • Ciao! Scusami tanto se ti rispodo solo ora ma non ho avuto possibilitá di risponderti prima. Puoi sostituire con la farina 0 o 00, oppure farina di riso, il risultato non sará identico ma saranno ugualmente buoni. Potresri utilizzare uno stampo da muffin piccolo. Scusami ancora, a presto! Se li farai mandami pure una foto.

      GD Star Rating
      loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *