Crostata di panna cotta al cioccolato bianco e caffè

Ciao a tutti! Dopo un po di tregua qui é ritornato il caldo, ma al forno  non so proprio rinunciare, non preoccupatevi, sarà in funzione solo per pochissimo, il tempo necessario alla cottura del guscio di una frolla… Ebbene si, un guscio di frolla croccante profumata al caffè con un ripieno super goloso di panna cotta al cioccolato bianco. Il tutto reso ancor più goloso con da rose di ganache al cioccolato anch’esse aromatizzate al caffè grazie alla crema Babbi al caffè. Una crostata molto particolare croccante e con un ripieno scioglievole e fresco. Perfetta con questo gran caldo. Provatela! Caffè e cioccolato bianco, un connubio meraviglioso…. A presto e buon weekend!

Ingredienti

per la frolla al caffè

150 g di farina 00

70 g di burro

70 g di zucchero

1 tuorlo

4 g di caffé solubile

pizzico di sale

25 g di crema al caffè Babbi

25 g di cioccolato fondente al 50%

per la panna cotta al cioccolato bianco

350 g di panna fresca liquida

80 g di cioccolato bianco

1 cucchiaio di liquore

4 g di gelatina (2 fogli di colla di pesce Pan degli angeli)

per la ganache al cioccolato e caffè

150 g di panna fresca liquida

100 g di cioccolato fondente al 50%

50 g di crema al caffè Babbi

per decorare

foglioline di menta q.b.

cacao in polvere q.b.

chicchi di caffè q.b.

Preparazione

Per la frolla: Unite in una ciotola la farina e il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad amalgamare, poi aggiungere lo zucchero, il tuorlo, il caffé solubile sciolto con un po’ di acqua e un pizzico di sale, impastate rapidamente sino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora. Passata l’ora, riprendete dal frigo la frolla e stendetela con un mattarello su un foglio di carta da forno, foderate uno stampo di diametro 24 cm imburrato, bucherellate con una forchetta. Coprite la base della torta con la carta forno, quindi distribuite i legumi secchi e cuocete in bianco la frolla a 180° per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare il guscio su una gratella. Una volta raffreddato, sciogliete il cioccolato fondente e la crema babbi a bagnomaria e poi spennellatelo bene su tutto il disco di frolla. Fate raffreddare bene, meglio se ponete la frolla in freezer per circa 30 min per far indurire bene il cioccolato.

Per la panna cotta: Per prima cosa mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mettete in un pentolino la panna e lo zucchero, scaldate a fuoco basso, senza far bollire. Spegnete unite la colla di pesce ben strizzate, quindi mescolate. Unite il cioccolato bianco e mescolate sino a quando non si sarà sciolto. Infine unite il liquore e fate leggermente raffreddare.

Per la ganache al cioccolato fondente: Ponete il cioccolato fatto a pezzettini in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria, quando iniziate a vedere che il cioccolato inizia a sciogliersi unite poco per volta la panna e mescolate con una frusta sin quando il cioccolato e la panna non si amalgameranno. Unite ora la crema al caffè e mescolate. Spegnete e continuate a girare sin quando tutti i pezzettini di cioccolato non si saranno sciolti e la crema avrà assunto un colore scuro e sarà liscia. Trasferite la crema ganache in una ciotola e ponete in frigorifero per un paio d’ore per farla raffreddare. Una volta raffreddata otterrete una crema densa. Ora con l’aiuto delle fruste montate il composto sino ad ottenere una crema spumosa e chiara.

Montaggio: Versate la panna cotta nel guscio e ponete in frigorifero per circa un paio d’ore affinchè si rassodi. Una volta rassodata la panna cotta. Spolverizzate con del cacao. Ponete la crema ganache in un sac à poche munito di bocchetta  (2D della Wilton) e decorate la crostata formando delle rose. Ultimate decorando con delle foglioline di menta e chicchi di caffè.

Tuo voto:
Nome ricetta
Crostata di panna cotta al cioccolato bianco e caffè
Pubblicata il
5 Basato su 1 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest397

Ricette Correlate:

Crostata con panna, cioccolata e caramello salato
Guinness chocolate cake
Plum cake marmorizzato
Brownies con albicocche e pistacchi

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *