Crostata di ricotta e limone con mele

Crostata di ricotta e limone con mele

Ciao a tutti e ben ritrovati!…le crostate sono tra i miei dolci preferiti questa di ricotta e limone con mele racchiude tutta la genuinità e la semplicità di un dolce che sa di casa! Un guscio croccante racchiude una deliziosa crema di ricotta aromatizzata al limone e delle succulenti mele. Un dolce che vi conquisterà al primo morso per i suoi profumi e sapore delicato! Che ne dite di provarla? Non vi deluderà…

Ingredienti

per la frolla

150 g di farina 00

75 g di burro

70 g di zucchero

1 cucchiaino di miele

1 tuorlo

1 pizzico di sale

buccia grattugiata di un limone

per il ripieno

250 g di ricotta

1 tuorlo

50 g di zucchero

1 cucchiaio di limoncello

buccia grattugiata e succo di un limone

30 g di pinoli

2 mele rosse

per lucidare

½ bustina di torta gel (preparato per gelatina per torte)

125 ml di acqua

1 cucchiaio raso di zucchero

succo di un 1/2 limone

Preparazione

Unite in una ciotola la farina e il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad amalgamare, poi aggiungere lo zucchero, il miele, il tuorlo, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale, impastate rapidamente sino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora.

Nel frattempo preparate il ripieno: unite in una ciotola la ricotta, il tuorlo, 25 g di zucchero, il limoncello, la buccia grattugiata del limone e i pinoli e mescolate bene. Tenete da parte.

Nel frattempo tagliate le mele a fettine molto sottile e fatele sbollentare in acqua e succo di limone per circa 8 min.

Passata l’ora, riprendete dal frigo la frolla e stendetela con un mattarello su un foglio di carta da forno, foderate uno stampo di diametro 24 cm imburrato e infarinato, bucherellate con una forchetta. Poneteci sopra il composto di ricotta e le fettine di mela a formare un fiore partendo dal bordo sino al centro. Spolverizzare con il restante zucchero (25 g)  ed infornate a 200° per circa 30/40 min. sino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

In un pentolino ponete l’acqua con il succo del limone e il tortagel, mescolate e portate ad ebollizione, spegnete e lasciate intiepidire. Con l’aiuto di un pennello lucidate le fettine di mela.

Un consiglio in più

E’ molto comodo preparare la base della frolla il giorno prima, stendetela nella teglia e mettetela in frigo. In generale la frolla vi consiglio sempre di prepararla il giorno prima più riposa meglio è.

La ricotta è preferibile comprarla il giorno prima per farla rassettare affinchè diventi un po’ più soda.Crostata di ricotta e limone con mele 4Crostata di ricotta e limone con mele 1Crostata di ricotta e limone con mele 2

recipe image
Nome ricetta
Crostata di ricotta e limone con mele
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest1

Ricette Correlate:

Crostatine di nocciole con crema al cioccolato, noci e mou
Crostata di castagne con crema al mascarpone e pere caramellate
Pastiera Napoletana
Baklava pistachio sandwich ice cream

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *