Crostata morbida alle nocciole e cioccolato

Un dolce goloso e molto profumato dove protagonista è la nocciola quella di Ventura Frutta Secca.  Anche voi amate tanto questo frutto? Io si, nei dolci regala un gusto e un sapore meraviglioso. 

Il dolce è composto da una base morbida alle nocciole, sopra un spolverata di cacao, nocciole caramellate e ganache al cioccolato. Infine decorata con ciuffetti di namelaka alle nocciole e panna. Se amate le nocciole dovete assolutamente provarla. 

Una vera coccola che saprà deliziarvi nelle fredde giornate invernali e poi è anche molto bella da portare in tavola nelle occasioni speciali. 

Sul sito di Ventura Frutta Secca ci sono degli sconti imperdibili per il Black Friday, e solo per voi con il codice BF10 da inserire al momento del checkout avrete un extra sconto del 10%! 

Tra un pò si avvicinano le feste e la frutta secca non può mancare in casa, vi consiglio di andare a dare una sbirciata sul sito e fare scorte per l’inverno! 

Ingredienti 

per crostata morbida 

160 g di farina 00 

160 g di nocciole pelate e tostate Ventura  

120 ml di olio di semi 

160 ml di latte 

140 g di zucchero 

4 uova 

5 g di lievito per dolci 

un pizzico di sale  

per la ganache al cioccolato 

200 ml di panna fresca 

220 g di cioccolato fondente al 50% 

1 cucchiaino di miele 

per la namelaka alle nocciole 

50 ml di latte 

100 ml di panna  

90 g di cioccolato al latte  

65 g di cioccolato bianco 

65 g di nocciole pelate e tostate Ventura 

2 g di gelatina alimentare 

per le nocciole caramellate 

60 g di zucchero 

70 g di nocciole 

inoltre 

cacao q.b. 

panna montata q.b. 

nocciole q.b. 

Preparazione 

per la crostata morbida 

In una planetaria mettete le uova e lo zucchero e montate sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite ora a filo il latte e l’olio e mescolate con una spatola delicatamente. Unite la farina, il lievito e mescolate dal basso verso l’alto. Unite infine le nocciole tritate finemente e mescolate sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate ed infarinate bene lo stampo furbo e cuocete a 180° C per circa 20 minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare su una gratella. Una volta raffreddata spolverizzate il bordo con del cacao. 

per la ganache al cioccolato 

Mettete la panna sul fuoco, nel frattempo tagliate il cioccolato a pezzettini e mettetelo in una ciotola. Quando la panna ha raggiunto quasi il bollore, toglietela dal fuoco e versatela sul cioccolato in tre volte. 

Versate un terzo nella ciotola con il cioccolato e mescolate. Una volta incorporata aggiungete l’altra e mescolate. Infine unite l’ultima parte e mescolate.  

per la namelaka alle nocciole 

Mettete le nocciole in una teglia e fatele tostare in forno per circa 10 minuti a 200° C. 

Mettete le nocciole tostate e calde all’interno di un mixer ed iniziate a frullare ad intervalli, spegnendo e accendendo. Otterrete dapprima una granella poi frullando ancora otterrete una farina. Infine continuando a frullare otterrete la pasta di nocciole, liscia ed omogenea. 

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e quello al latte. In una casseruola portate a bollore il latte con il miele e la panna. Spegnete la fiamma e unite la gelatina ben strizzata, mescolate bene. Versate un terzo del composto di latte e panna sul cioccolato, mescolando energicamente. Unite un’altra parte di liquido e continuate finche non l’avrete incorporato del tutto. Infine unite la pasta di nocciole, terminate con l’aiuto di un mixer ad immersione per affinare la struttura della crema. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mette nel frigorifero finchè non si solidifica per minimo 6 ore o meglio tutta la notte. 

per le nocciole caramellate 

Mettete in un pentolino lo zucchero e fate sciogliere a fuoco basso. Di tanto in tanto fate roteare il pentolino, quando il colore dello zucchero inizierà a diventare leggermente ambrato unite le nocciole e mescolate sino a quando lo zucchero avrà assunto un bel colore ambrato e le nocciole si saranno cosi caramellate. 

Spegnere il fuoco e trasferire le nocciole caramellate su un foglio di carta da forno. Staccatele tra loro subito quando sono ancora calde aiutandovi con due forchette, ora fate raffreddare. 

per la composizione 

Mettete su di un piatto da portata la crostata morbida e distribuite all’interno le nocciole caramellate. Versate la ganache al cioccolato e fate rapprendere. Con l’aiuto di un sac a poche munito di bocchetta dressate la namelaka alle nocciole e la panna montata. Decorate con con qualche nocciola. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata morbida alle nocciole e cioccolato
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *