Cupcakes delle tenebre

Manca pochissimo alla festa più “mostrusa” che ci sia,  tanto amata dai più piccoli: Halloween! Si sa, ormai si va sempre di fretta e spesso le mamme non hanno molto tempo per stare in cucina a preparare dolci,  ma i bambini non si possono deludere, vero? Così oggi vi dò un’idea simpatica e semplice da realizzare. Dei cupcakes terrificanti  molto golosi e scenografici, sono sicura che ai vostri bambini piaceranno tanto e si divertiranno a prepararli con voi! Sono dei semplici muffin al cioccolato, da decorare con un frosting viola al mascarpone che potete ottenere utilizzando un colorante alimentare e servirli insieme alle caramelle più mostruose  altrimenti che Halloween sarebbe?? Per una tavola addobbata a festa, ho utilizzato i fantastici accessori Samurai  perfetti per allestire in un attimo il party più colorato. Ho infilzato 3 cilindri di liquirizia glassata dello stesso colore sugli Spiedini Decor, anche una rotella di liquirizia e li ho inseriti sui cupcakes, poi per presentarli in modo più divertente ho messo accanto teschi e fantasmini di zucchero. Ma se volete sbizzarrirvi con altre caramelle da brivido per la gioia dei vostri bimbi, scoprite le altre proposte di @cakecaramella sul sito Cakecaramella.com.

Buon divertimento!

Ingredienti

per i cupcakes

230 g di farina 00

20 g di cacao

120 g di zucchero

80 g di burro

250 ml di latte

1 uovo

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

per il frosting

250 ml di panna

200 g di mascarpone

30 g di zucchero a velo

colorante alimentare viola in gel q.b.

per la decorazione

Spiedini Decor Samurai

Coni di liquirizia glassata

Rondelle di liquirizia

Teschi Fantasmini di Zucchero

Preparazione

In una ciotola mescola la farina, il cacao, il pizzico di sale, lo zucchero e il lievito. In un’altra ciotola mescola l’uovo, il latte e il burro fuso e ottieni un composto liquido che devi fare raffreddare. Unisci i due composti, il secco e il liquido, e mescola tutto con una spatola sino ad ottenere un composto omogeneo. Si raccomanda di non mescolare eccessivamente se si vogliono ottenere dei muffin morbidi.

Versa il tutto nella teglia per muffin rivestita con dei pirottini. Riempi ognuno lasciando un centimetro dal bordo e inforna a 180° C per 20 minuti circa. 

Per il frosting; mettei in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo e mescola con le fruste per qualche minuto, unisci ora la panna ben fredda da frigo e il colorante alimentare viola e monta con le fruste fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa.

presentazione

Metti il frosting in un sac a pochè munito di bocchetta a stella e decora i tuoi cupcakes. Infilza i cilindri di liquirizia glassata negli Spiedini Decor e inseriscili sui i cupcakes. Decora tutto disseminando accanto teschi e fantasmini di zucchero, insieme a qualche rotella di liquirizia che potrai trovare sul sito “CakeCaramella.com“.

recipe image
Nome ricetta
Cupcakes delle tenebre
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *